In questa sezione potrai rimanere aggiornato su tutte le ultime novità del progetto, gli esiti degli incontri e le attività svolte.

Un passo alla volta verso un obiettivo comune.

Data: 02/12/2024
Luogo: Monticelli d’Ongina (PC)
Tema: Workshop con le associazioni monticellesi e finalizzazione delle linee guida per la progettazione esecutiva

L’ultimo incontro del percorso partecipativo ha sistematizzato esigenze e suggerimenti delle associazioni, presentato il progetto preliminare e avviato un workshop sulla funzionalità degli spazi.

Temi trattati:

1) Valorizzazione delle aree interne:

  • Centro di ascolto e distribuzione beni di prima necessità.
  • Attività formative, promozione del territorio (enogastronomia, ambiente), istituzionali e associative.
  • Convegni, rappresentazioni artisti
  • ...
    Leggi di più

Data: 21/10/2024
Luogo: Monticelli d’Ongina (PC) | Piattaforma Microsoft Teams
Tema: Testimonianze di buone pratiche di rigenerazione urbana a Piacenza e Altamura

Il secondo incontro del percorso partecipativo legato al progetto di riqualificazione dell'Ex Macello di Monticelli d'Ongina ha visto il coinvolgimento delle associazioni locali e di alcuni testimonial di esperienze di rigenerazione urbana a contatto con le comunità. L'incontro è stato moderato dall'Ing. Alberto Sogni, Vicepresidente del Clust-ER Greentech, e organizzato dal Comune di Monticelli, LEAP-Tecnopolo di Piacenza, Clust-ER Gre...
Leggi di più

Data: 08/10/2024
Luogo: Monticelli d’Ongina (PC)
Tema: Rigenerazione dell’immobile "Ex Macello"

Il Comune di Monticelli d’Ongina ha dato avvio al percorso partecipativo volto a coinvolgere le associazioni territoriali nella definizione di un catalogo di attività e linee guida per la riqualificazione dell’ex Macello. Il progetto è finanziato dal Bando Speciale 2024 della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro, aperto dal Sindaco Gimmi Distante, ha visto la partecipazione di figure di spicco dell’Ecosistema dell’Innovazione: l’ing. Alberto Sogni (Clust-ER Greentech), il Prof. Daniele Fanzini (Politecnic...
Leggi di più

Nell'incontro di lunedì 2 settembre, in attesa dei risultati della procedura valutativa del progetto, è stato ufficialmente costituito lo staff di progetto. Oltre ai partecipanti, potranno collaborare Marco Gabba (LEAP/Tecnopolo di Piacenza) e Katia Ferrari (Clust-ER Greentech).

Progettazione del Processo Partecipativo
L'incontro ha posto le basi per il processo partecipativo, con focus sulla rigenerazione urbana dell'Ex Macello. Sono stati delineati i primi due step operativi:

  1. Mappatura degli Stakeholder
    In collaborazione con il Comune di Monticelli d'Ongina, è stata creata una mailing list per c
  2. ...
    Leggi di più