Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

Un’opportunità per cittadini, associazioni e consulte: 10.000 euro a disposizione per progetti dedicati al benessere della comunità. Disponibili on line l'avviso pubblico e i moduli


Nel video l'Assessora 
Annalisa Bondi presenta il progetto

La Città di Castel Maggiore avvia il percorso partecipativo “Il Benessere di Tutti”.


L’amministrazione comunale di Castel Maggiore mette a disposizione un’opportunità concreta per cittadini, associazioni e consulte per contribuire al benessere della nostra comunità, attraverso la presentazione di progetti dedicati alla promozione della salute collettiva. L’iniziativa è sostenuta da uno stanziamento di 10.000 euro all'anno per le annualità 2026 e 2027.

Annalisa Bondi, assessora alla partecipazione e cittadinanza attiva, spiega: “Oggi il benessere non riguarda solo la salute fisica, ma anche quella mentale, emotiva e sociale, le relazioni, la realizzazione personale, il modo in cui viviamo il nostro tempo e i nostri spazi. I progetti potranno intervenire proprio su questi ambiti, valorizzando il tempo libero come strumento di inclusione, partecipazione e crescita sociale”.

I progetti potranno quindi riguardare ambiti quali la salute fisica, la salute mentale, le relazioni interpersonali, la soddisfazione e realizzazione personale, e dovranno essere pensati in una logica di rete, coinvolgendo più soggetti del mondo del volontariato e del terzo settore.

Le tappe

Il percorso è stato presentato durante un’assemblea pubblica tenutasi a Castel Maggiore mercoledì 14 gennaio 2026 presso la Sala Maria Grazia Cutuli.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 

16 febbraio 2026, utilizzando la modulistica che sarà pubblicata insieme al bando.

Dopo una verifica di fattibilità da parte degli uffici comunali, i progetti ammessi saranno pubblicati sul sito del Comune e sottoposti a votazione pubblica, dal 25 al 28 febbraio 2026.

I progetti più votati verranno finanziati e avviati attraverso un Patto di collaborazione con il Comune.

Annalisa Bondi conclude: “questa iniziativa rappresenta un invito a partecipare, a condividere idee, a costruire insieme una comunità più attenta, inclusiva e solidale”.

Cosa è deciso Si decidono i progetti da finanziare
Chi partecipa I cittadini
Come è deciso? Mediante voto online dei progetti presentati
Obiettivi Realizzazione di progetti dedicati alla promozione della salute collettiva
Ente titolare della decisione Assessorato alla partecipazione e cittadinanza attiva
Promotore Comune di Castel Maggiore
Data di inizio 14 gennaio 2026
Data di fine 28 febbraio 2026
Riferimento: par-PART-2026-01-147

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/ilbenesseredituttiacastelmaggiore/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/ilbenesseredituttiacastelmaggiore/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>