La città dei matti
#lacittàdeimatti Verso il laboratorio sulla storia della psichiatria imolese
SAVE THE DATE! Evento conclusivo La Città dei Matti
Il Nuovo Circondario Imolese è lieto di invitarvi all'evento conclusivo del percorso partecipativo "La Città dei Matti: verso il Laboratorio sulla storia della psichiatria imolese".
L'iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza e si terrà Martedì 15 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 presso Auditorium Ex Chiesa dell'Osservanza (Imola).
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Partecipazione 2023, è promosso in maniera congiunta da Nuovo Circondario Imolese, Comune di Imola, AUSL Imola e CON.AMI e ha come obiettivo la creazione del Laboratorio sulla storia della psichiatria imolese, che troverà spazio all’interno dei Padiglioni 10-12 del Parco dell’Osservanza, attualmente oggetto di rigenerazione grazie ai fondi dei Piani Integrati PNRR, a titolarità CON.AMI.
Il percorso, facilitato da BAM! Strategie Culturali, si è sviluppato attraverso quattro incontri, svolti tra aprile a settembre 2024, e ha coinvolto un gruppo numeroso di stakeholder, individuati attraverso un capillare lavoro di mappatura di tutte le istituzioni, associazioni e gruppi informali di cittadini operanti nell’ambito della salute mentale sul territorio imolese.
Quattro i principali temi affrontati durante il percorso: target, funzioni, patrimoni (materiali e immateriali) e modelli di governance, i quali compongono, insieme, la “cassetta degli attrezzi” per la restituzione e la valorizzazione della memoria storica della psichiatria nella Città di Imola.
L’evento conclusivo ospiterà gli interventi dei rappresentanti istituzionali e dei partecipanti al percorso, e sarà occasione per illustrare le proposte e i risultati raggiunti e riflettere sul ruolo della memoria storica della psichiatria imolese e sul suo significato più attuale.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: