La città dei matti
#lacittàdeimatti Verso il laboratorio sulla storia della psichiatria imolese
Report del 1° Tavolo di Negoziazione
1° Tavolo di Negoziazione – 13/05/2024
7 presenti:
per il TdN: Nuovo Circondario Imolese, Comune di Imola, CON.AMI, AUSL Imola
per la facilitazione del TdN: Ufficio Progetti Europei del Nuovo Circondario Imolese, BAM! Strategie Culturali
Il Tavolo si è aperto con i saluti istituzionali del Nuovo Circondario imolese, che ha anche introdotto il processo partecipativo nelle sue componenti fondamentali (obiettivi generale, obiettivi specifici, risultati attesi, tempistiche).
A seguire è intervento BAM! Strategie Cultuali, in qualità di soggetto incaricato per la progettazione, la facilitazione e il monitoraggio del processo partecipativo.
Il referente per BAM! Ha illustrato nel dettaglio l’impostazione del percorso partecipativo, illustrando le tappe fondamentali dei 4 incontri calendarizzati da maggio a settembre, le tematiche affrontate, e il processo di coinvolgimento degli stakeholder.
In particolare, il calendario degli incontri fissato, passibile di modifiche in itinere in caso di necessità:
- 21/05/2024: incontro 0; tema affrontato: patrimoni e risorse disponibili. È stato scelto di dare questa numerazione all’incontro per definire un livello di partenza uguale per tuttu, un livello zero, appunto, da cui partire per costruire insieme il percorso verso la creazione del Laboratorio sulla Storia della Psichiatria Imolese. L’incontro servirà soprattutto da “rompighiaccio” tra i partecipanti e tra partecipanti e facilitatori.
- 04/06/2024: incontro 1; tema affrontato: target e funzioni cui il laboratorio si rivolge
- 18/06/2024: incontro 2; tema affrontato: governance del laboratorio. Si conviene che fra tutte, questa è sicuramente la tematica più delicata da affrontare e l’incontro richiederà una preparazione piuttosto approfondita.
- 17/09/2024: incontro 3; tema affrontato: coinvolgimento della cittadinanza.
Il referente per BAM e NCi illustrano poi il lavoro di mappatura del territorio, che ha permesso di individuare i soggetti (associazioni, gruppi, coop. Soc. etc.) che verranno coinvolti come stakeholder del percorso partecipativo. Si da infine riscontro degli inviti mandati e delle risposte al momento ricebute.
I rappresentanti del TdN si esprimono favorevolmente all’impostazione del percorso rappresentata e all’avvio degli incontri come da calendario esposto.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...