La città dei matti
#lacittàdeimatti Verso il laboratorio sulla storia della psichiatria imolese
Laboratorio per incontri
Pensando al progetto che si vuole costruire all’interno di alcuni spazi dell’Osservanza e alla richiesta di proporre un idea per un percorso che sia disponibile all’interno di un ampia collaborazione ,il gruppo AMA “Al di là delle voci “e il teatro EXIT propongono di utilizzare in alcuni momenti ,in giorni da concordare, questo luogo e spazio alla costruzione e partecipazione di incontri con la cittadinanza ,le associazioni, le scuole , enti pubblici, cooperative il Cuf, gruppi ama, Esp . Un'altra proposta và nella direzione di invitare altre realtà regionali e nazionali disponibili a scambi di esperienze . Quanto segue è una nostra descrizione e progettualità che i gruppi “Al di là delle voci “ e il gruppo Teatrale EXIT definisce con queste considerazioni :
1) Una finalità del gruppo teatrale EXIT è di svolgere un ruolo propositivo di stimolo culturale, intercettando e sperimentando nuovi linguaggi..
2) Empowerment e cittadinanza attiva. Due concetti intesi da noi come possibilità di trasformazione e innovazione sociale e culturale per essere e sentirsi cittadini attivi e responsabili
3) Educazione e identità. Il progetto vuole svolgere, utilizzando il teatro come strumento metodologico, anche la funzione di opportunità di educazione civica per riconoscersi in una cultura e valori della comunità
4) Il gruppo AMA “al di là delle voci” vorrebbe immaginare e proporre un atteggiamento culturale attraverso incontri con le scuole , associazioni, e altre realtà ,che possano conoscere questo percorso complesso per favorire e percepire il cambiamento. C’è un mondo da scoprire che si può attraversare iniziando un viaggio a partire dalla realtà delle voci.
5) E’ importante e fondamentale che l’empatia si debba attivare sempre, anche quando ci si trova di fronte a persone che si ritengono diverse o considerati (MATTI) Siamo pronti a portare all'esterno le nostre testimonianze senza nasconderci agli altri per non sentirci più soli .
Il percorso teatrale della Compagnia Exit e del gruppo di auto mutuo aiuto per uditori di voci che hanno pensato di costruire , parte proprio dalla vita di ciascuno per approdare alla comunità e trasmettere non solo emozioni e storie di vita ma anche dare voce ad un argomento, quello degli uditori di voci nei loro incontri settimanali e in senso più ampio della salute mentale, permettendo alle persone di comprendere insieme e attraverso il teatro le sue potenzialità molti vissuti che spesso non si conoscono.
Stefano Cavallini , Alberto, Giacomo, Silvana, Silvanina , Annamaria, Giorgio, Rossella, Fabio, Annamaria, Mirco , Sabrina, Marta, Michela, Samanta , Meris per Il Gruppo “Al di La delle Voci “ e Gruppo Teatrale Exit , sono 17 i componenti dei due gruppi che sono partecipi e attivi in questo progetto.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: