Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Ferrara (FE)

Il percorso partecipativo "Nel bello si vive meglio" intende coinvolgere gli inquilini degli alloggi ERP ed ERS gestiti da ACER Ferrara nella co-progettazione di interventi per migliorare le aree condominiali comuni, rendendole più fruibili e contrastando degrado e incuria, con un occhio di riguardo ad azioni orientate alla sostenibilità ambientale. Il progetto diventa inoltre occasione per stimolare tra gli inquilini conoscenza reciproca, accoglienza e integrazione.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa


Attraverso questo percorso ACER Ferrara intende primariamente favorire situazioni di dialogo e collaborazione tra gli utenti. La ricerca di progettualità condivise per rendere più belle e vivibili le aree comuni degli edifici di edilizia residenziale pubblica rappresenta per ACER Ferrara un mezzo per arrivare informalmente alla propria utenza, coinvolgendola in attività che celano un alto valore di tipo sociale, culturale e di cittadinanza attiva.

Il progetto rappresenta dunque l’occasione per generare nuove relazioni tra inquilini, in particolare quelli in situazioni di fragilità e favorire un incremento dell’impegno civico, con una maggiore consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura dei propri spazi di vita. Molte progettualità potranno riguardare il miglioramento della qualità ambientale di cortili e giardini, con interventi su raccolta acqua piovana, orti solidali e risparmio energetico.

In risposta ai bisogni espressi dai partecipanti e in continuità con iniziative precedenti ACER Ferrara si impegna a sviluppare i risultati, destinando risorse alla realizzazione o valutazione di fattibilità delle proposte.


ꕥ Chi può partecipare


Il percorso è destinato agli inquilini degli alloggi ERP ed ERS gestiti da ACER Ferrara, con particolare attenzione a chi vive in situazioni di fragilità sociale, isolamento o con barriere linguistiche/culturali e studenti residenti negli studentati ACER. Saranno inoltre coinvolti vari portatori di interesse quale il Comune di Ferrara, le Associazioni partner con le quali ACER Ferrara intrattiene già collaborazioni, i referenti condominiali ed i mediatori sociali.


ꕥ Come partecipare


La prima fase del percorso sarà dedicata all'ascolto dei bisogni degli inquilini tramite la realizzazione interviste e focus group per arrivare a definire le modalità più efficaci per effettuare le convocazioni agli eventi, trovando soluzioni anche per intercettare i target più difficili.

Si potranno poi proporre idee tramite "Bacheche delle idee" multilingua collocate nei fabbricati interessati dal progetto e partecipare a laboratori di co-progettazione con facilitatori, per individuare interventi sulle aree comuni. Con il supporto di realtà attive nei quartieri, i laboratori potranno essere arricchiti da attività di intrattenimento per adulti e/o animazione per i bambini, al fine di offrire occasioni inclusive anche per le famiglie. Si prevede almeno un evento dedicato agli studenti residenti in uno degli studentati in gestione ad ACER Ferrara per ingaggiare anche questo target così importante nel tessuto cittadino.

Tutte le progettualità scaturite dai laboratori saranno pubblicate sulla piattaforma regionale PartecipAzioni al fine di garantire la massima trasparenza e condivisione con la comunità e potranno essere rilanciate tramite apposita news anche sui canali istituzionali di ACER Ferrara.


ꕥ Quando partecipare


Di seguito le date chiave del percorso:

  • Primo incontro del TdN e nomina del Comitato di Garanzia | 11 settembre 2025
  • Incontro con i referenti di fabbricato | 30 settembre 2025
  • Laboratorio di coprogettazione LAB1 | 22 ottobre 2025
  • Laboratorio di coprogettazione LAB2 - Studentato | 29 ottobre 2025
  • Laboratorio di coprogettazione LAB3 | 2 dicembre 2025
  • TdN finale (approvazione DOCPP) | 16 dicembre 2025

Seguiranno aggiornamenti durante l'attivazione delle varie fasi del percorso


ꕥ Informazioni e contatti


ACER Ferrara - Azienda Casa Emilia Romagna

Segreteria staff di progetto / Samia Manzotti 0532-230370 segreteria@acerferrara.it

Proposte Vedi tutto (9)

Si propone di installare o incrementare il numero delle luci a led nel giardino e nelle zone...
Si propone di montare nuove plafoniere ove attualmente mancanti e sostituire tutte le vecchie...
Si propone di allestire con tavoli e sedie spazi da destinare a zone studio e/o attività comuni...
  • Creato il
    27/11/2025
  • 0
  • Conteggio dei Commenti: 0
Si propone di sistemare le piastre di cemento rovinate nei giardini e nelle zone garage/retro...
Vedi tutto (9)
Cosa è deciso Proposte di progettualità di interventi per migliorare le aree condominiali comuni ACER Ferrara
Chi partecipa Inquilini ACER Ferrara, Comune di Ferrara, associazioni partner, referenti condominiali e mediatori sociali
Come è deciso? Percorso di co-progettazione
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) di Ferrara
Promotore Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) di Ferrara
Data di inizio 11 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-112

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/nel-bello-si-vive-meglio/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/nel-bello-si-vive-meglio/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>