Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il percorso partecipativo "Nel bello si vive meglio" intende coinvolgere gli inquilini degli alloggi ERP ed ERS gestiti da ACER Ferrara nella co-progettazione di interventi per migliorare le aree condominiali comuni, rendendole più fruibili e contrastando degrado e incuria, con un occhio di riguardo ad azioni orientate alla sostenibilità ambientale. Il progetto diventa inoltre occasione per stimolare tra gli inquilini conoscenza reciproca, accoglienza e integrazione.
________
Attraverso questo percorso ACER Ferrara intende primariamente favorire situazioni di dialogo e collaborazione tra gli utenti. La ricerca di progettualità condivise per rendere più belle e vivibili le aree comuni degli edifici di edilizia residenziale pubblica rappresenta per ACER Ferrara un mezzo per arrivare informalmente alla propria utenza, coinvolgendola in attività che celano un alto valore di tipo sociale, culturale e di cittadinanza attiva.
Il progetto rappresenta dunque l’occasione per generare nuove relazioni tra inquilini, in particolare quelli in situazioni di fragilità e favorire un incremento dell’impegno civico, con una maggiore consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura dei propri spazi di vita. Molte progettualità potranno riguardare il miglioramento della qualità ambientale di cortili e giardini, con interventi su raccolta acqua piovana, orti solidali e risparmio energetico.
In risposta ai bisogni espressi dai partecipanti e in continuità con iniziative precedenti ACER Ferrara si impegna a sviluppare i risultati, destinando risorse alla realizzazione o valutazione di fattibilità delle proposte.
Il percorso è destinato agli inquilini degli alloggi ERP ed ERS gestiti da ACER Ferrara, con particolare attenzione a chi vive in situazioni di fragilità sociale, isolamento o con barriere linguistiche/culturali e studenti residenti negli studentati ACER. Saranno inoltre coinvolti vari portatori di interesse quale il Comune di Ferrara, le Associazioni partner con le quali ACER Ferrara intrattiene già collaborazioni, i referenti condominiali ed i mediatori sociali.
La prima fase del percorso sarà dedicata all'ascolto dei bisogni degli inquilini tramite la realizzazione interviste e focus group per arrivare a definire le modalità più efficaci per effettuare le convocazioni agli eventi, trovando soluzioni anche per intercettare i target più difficili.
Si potranno poi proporre idee tramite "Bacheche delle idee" multilingua collocate nei fabbricati interessati dal progetto e partecipare a laboratori di co-progettazione con facilitatori, per individuare interventi sulle aree comuni. Con il supporto di realtà attive nei quartieri, i laboratori potranno essere arricchiti da attività di intrattenimento per adulti e/o animazione per i bambini, al fine di offrire occasioni inclusive anche per le famiglie. Si prevede almeno un evento dedicato agli studenti residenti in uno degli studentati in gestione ad ACER Ferrara per ingaggiare anche questo target così importante nel tessuto cittadino.
Tutte le progettualità scaturite dai laboratori saranno pubblicate sulla piattaforma regionale PartecipAzioni al fine di garantire la massima trasparenza e condivisione con la comunità e potranno essere rilanciate tramite apposita news anche sui canali istituzionali di ACER Ferrara.
Di seguito le date chiave del percorso:
Seguiranno aggiornamenti durante l'attivazione delle varie fasi del percorso
ACER Ferrara - Azienda Casa Emilia Romagna
Segreteria staff di progetto / Samia Manzotti 0532-230370 segreteria@acerferrara.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: