Il nuovo Salunёi
#nuovoSalunei Uno spazio polivalente e sostenibile per la comunità di Sarmato
Fasi del processo
-
125/09/2024 - 16/10/2024
Fase 1. Preparazione - condivisione
È la fase di avvio del processo e prevede le seguenti attività:
- pianificazione di dettaglio e calendarizzazione delle attività partecipative;
- attivazione del Tavolo di Negoziazione e primo incontro pubblico per la condivisione degli obiettivi del percorso e delle modalità di realizzazione.
-
217/10/2024 - 31/12/2024
Fase 2. Raccolta dei contributi
È la fase di coinvolgimento e attivazione dei cittadini, delle associazioni e dei gruppi informali attivi nel comune. Attraverso attività coinvolgenti e creative, animate da facilitatori, la comunità parteciperà alla definizione del progetto di rigenerazione del nuovo spazio, indicando esigenze e bisogni, immaginando possibili attività e iniziative, prefigurando collaborazioni e sinergie. La condivisione riguarderà anche gli aspetti più strutturali quali la disposizione degli spazi e la scelta degli arredi e degli allestimenti: questo per fare in modo che l’organizzazione del nuovo spazio sia funzionale e idonea ad accogliere le attività proposte.
In particolare si prevede la realizzazione delle seguenti attività.
- Laboratorio di ideazione aperto alla comunità
- Laboratorio di ideazione per le ragazze e i ragazzi
- Laboratorio di co-design aperto a tutte e tutti
- Salotto delle idee online
- Giornata emblematica di sperimentazione
-
301/01/2025 - 25/03/2025
Fase3. Elaborazione e condivisione del documento di proposta partecipata (chiusura)
La fase di chiusura del processo prevede le seguenti attività:
- elaborazione del catalogo di possibili attività che potranno essere realizzate nel nuovo Salunёi: valorizzando quanto raccolto nei laboratori di ideazione con la cittadinanza e con i giovani e nel cordo delle giornata di sperimentazione, verrà elaborato un Catalogo catalogo di possibili attività che potranno essere realizzate nel nuovo Salunёi. Il Catalogo si configura come una sorta di “libro bianco”, di agenda che raccoglie tutte le principali idee emerse.
- elaborazione delle linee guida per la progettazione esecutiva degli interventi di ristrutturazione e arredo del nuovo Salunёi: valorizzando quanto raccolto nel laboratorio di co-design e nel corso della giornata di sperimentazione, verranno elaborate delle linee guida per la progettazione esecutiva degli interventi di ristrutturazione e arredo del nuovo Salunёi.
- consultazione pubblica: entrambi i documenti - catalogo e linee guida - saranno pubblicati online, dando la possibilità a cittadine e cittadini di commentare e integrare i due testi.
- condivisione e approvazione da parte del Tavolo di Negoziazione: la versione finale del catalogo e delle linee guida costituiranno il Documento di Proposta Partecipata che verrà condiviso con il Tavolo di Negoziazione e approvato.
- assemblea pubblica di presentazione a validazione: Il Documento di Proposta Partecipata verrà infine presentato e validato nel corso di un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza.