Paesaggi resilienti
#paesaggiresilientiCDR Tra il castagno e comunità, verso una strategia di transizione agro ecologica per il territorio di Castel Del Rio
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Castel Del Rio e zone confinanti del nuovo circondario imolese (BO)
Professionisti del paesaggio, coltivatori e castanicoltori e comunità insieme al Comune di Castel Del Rio per delineare una strategia di resilienza e di valorizzazione del paesaggio in ottica agro-ecologica.
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Una porzione importante del territorio di Castel del Rio è stata colpita dalla recente alluvione 2023 e dagli eventi successivi: questo ha messo in luce una rilevante fragilità, ha causato notevoli danni materiali sui beni ma anche sul paesaggio e ha modificato in alcuni casi l’aspetto del territorio rurale e montano così come è stato conosciuto nei secoli dagli stessi abitanti.
Si pone oggi il tema di ripensare quegli spazi per renderli nuovamente identitari e contemporaneamente intervenire per proteggerli, renderli resilienti in maniera partecipata, riconoscere un valore in particolare ai contesti che vengono curati e gestiti in una logica agroecologica che pone la cura del paesaggio fra gli elementi imprescindibili insieme a pratiche agronomiche che riducono l’impatto sull’ambiente e anzi operano per ricostituire la dimensione ecologica, ovvero di ricchezza naturale e biodiversità.
Il percorso Paesaggi resilienti ha come obiettivo quello di elaborare, a partire da un set di linee guida che nasceranno dalle attività di engagement delle diverse componenti della comunità, una strategia tra comunità, sistema produttivo e professionisti del paesaggio finalizzata alla resilienza, che possa agganciarsi con i piani di programmazione territoriale, produttiva e turistica del Comune (e del nuovo circondario Imolese) in una cornice di transizione agro-ecologica
Il processo rappresenta un’opportunità sullo sfondo della quale vi è la volontà di recuperare e non disperdere anche dal punto di vista comunitario la terribile esperienza recentemente trascorsa convertendola almeno in parte in una esperienza conoscitiva di ciò che è stato e di come le imprese agricole del territorio stanno tentando di rigenerare.
Tutto ciò in una cornice di pratiche agroecologiche, di sviluppo rurale, aperte alla partecipazione di un paesaggio e territorio che è anche e soprattutto un grande bene comune per bellezza e qualità. Attraverso un confronto che veda il pieno protagonismo di tutti gli stakeholder territoriali si vuole lavorare per acquisire una piena consapevolezza del patrimonio paesaggistico, della sua fruibilità, del suo valore e della sua fragilità, condividendo modalità con cui tutelarlo, prendersene cura e renderlo quindi partecipato e vissuto.
ꕥ Chi può partecipare
Il percorso si rivolge a tutta la comunità di Castel Del Rio, a tutti i produttori locali, con particolare protagonismo dei soggetti attivi nella storica coltivazione del castagno, alle principali associazioni della comunità di Castel Del Rio, a i paesaggisti che lavorano sull’area e lavora per coinvolgere tutti i cittadini e le cittadine che vivono o animano in qualche modo questo piccolo Comune.
ꕥ Come partecipare
La partecipazione al percorso avviene principalmente attraverso agli incontri in presenza che si alterneranno in città e nelle diverse aziende del territorio anche come occasione per conoscere da vicino le realtà che già lavorano per tutelare attivamente il paesaggio e il territorio. Saranno attivate anche alcune modalità di partecipazione online come questionari o azioni specifiche su questa piattaforma.
ꕥ Quando partecipare
Il primo incontro pubblico è previsto per la serata del 19 aprile a Palazzo Alidosi con un aperitivo e incontro pubblico con aperitivo per tutta la comunità.
ꕥ Informazioni e contatti
Alberto Baldazzi
Telefono: 0542.95906
Condividi: