RAPPRESENTARE l’Uguaglianza
Verso una nuova Governance del Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana di Bologna
Documento di Proposta Partecipata
Documento di Validazione della Proposta Partecipata
----------------------------
Nel rapporto di monitoraggio conclusivo del progetto è possibile leggere l'analisi del percorso di realizzazione delle fasi del progetto
---------------------------
L'assemblea che si è tenuta il 25 settembre ha conlcuso il processo partecipato che ha portato alla definizione di una machinery istituzionale per il Piano per l'uguaglianza della Città metropolitana di Bologna.
E' possibile visionare le slides presentate in assemblea che riassumono il percorso effettuato e leggere il report dell'assemblea stessa.
----------------------------
Si è tenuto il 18 luglio nei locali della Città metropolitana il World Cafè convocato attorno alla domanda "Come possono gli organismi proposti dal Piano per l’uguaglianza diventare una Machinery inclusiva ed efficace per la realizzazione del piano?" scaturita dalle precedenti fasi del percorso. Vi hanno partecipato sia i soggetti già coinvolti nelle prime fasi del percorso, sia gli amministratori e le amministratrici dei Comuni della Città Metropolitana in carica, neo-eletti o riconfermati nelle recenti elezioni.
E' possibile leggere gli esiti del World Cafè nel rapporto dedicato
------------------------------
Per mappare i bisogni e individuare prime proposte per la nuova machinery istituzionale del Piano per l’uguaglianza sono stati condotte 5 interviste individuali a testimoni privilegiati sui dispositivi di PO, 7 focus group online, uno per ciascun Distretto della Città metropolitana con dirigenti, funzionari e funzionarie di Comuni, Distretti e Unioni e sette focus group tematici con le organizzazioni della società civile a vario titolo coinvolte nell'ambito delle pari opportunità.
Nel rapporto intermedio della seconda fase è possibile leggere gli esiti del processo fin qui realizzato
-------------------------------
Si è conclusa la prima fase del processo che ha comportato, oltre all'analisi della documentazione esistente, la ricognizione degli organismi e delle attività per le pari opportunità nei 55 Comuni che compongono la Città Metropolitana.
I dati sono stati raccolti mediante un questionario online che indagava, nell'ambito delle politiche di Genere e Pari Opportunità, l'attribuzione delle deleghe a uno o più degli enti territoriali - Comuni, Unioni e Distretti -, nonché le pratiche e attività a ivello comunale. Si è inoltre esplorata l'appartenenza a reti istituzionali o miste istituzionali/società civile in temi di pari opportunità.
Qui è possibile leggere il rapporto della prima fase.