Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il percorso si propone la pianificazione dell'offerta turistica per l'Alta Valle del Savena secondo un modello di sviluppo responsabile, valorizzando il coinvolgimento comunitario degli abitanti.
Il percorso si propone di coinvolgere la comunità di riferimento dell'Alta Valle del Savena per la pianificazione turistica secondo un modello di sviluppo responsabile che favorisca l'empowerment delle comunità locali. Il coinvolgimento delle persone nel processo decisionale ha lo scopo di creare un turismo sostenibile dal quale le comunità possano trarre beneficio senza subirne solo gli effetti negativi. Il processo si propone di introdurre l'approccio del Design for all, che include persone con differenti capacità percettive, motorie e cognitive.
Il progetto si propone di:
Il percorso è rivolto primariamente alle persone abitanti l'alta valle del Savena, che interessa i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro. Saranno inoltre invitate realtà associative che possano rappresentare i nodi della rete che si andrà via via costituendo. Molto spazio verrà dato alle realtà che si occupano di accessibilità del territorio, andando ad intercettare primariamente persone con ridotta mobilità. Infine, si cercherà la rappresentanza di tutti i principali settori locali, oltre alle associazioni, aziende, cooperative sociali, gruppi informali, esercenti, artisti, così da avere gruppi di lavoro che rappresentino esaustivamente i quattro territori.
Sarà possibile prendere parte attiva ai vari incontri e alle attività in programma, come:
Sulla base delle fasi seguenti, il calendario delle attività è in via di definizione. Il percorso ha una durata di circa 8 mesi e si sviluppa tra aprile e novembre 2024, i primi momenti di confronto si attiveranno a maggio 2024. Sarà avviata una specifica campagna di comunicazione e verranno aggiornate le informazioni all'interno di questa pagina web.
Se ti interessa il percorso scrivici a relazioniinmovimento@gmail.com
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: