Rimini Marina stAzione culturale
#stazioneculturale Valorizzazione ex Stazione Rimini Marina
Il percorso partecipativo Rimini Marian si è concluso in data 28/10/2024, con l'approvazione da parte del Tavolo di Negoziazione di:
Il percorso partecipativo si è posto l’obiettivo di co-progettare un hub interculturale e intergenerazionale, multifunzionale e inclusivo, caratterizzato da forti componenti di sostenibilità ambientale e sociale. Questo processo costituisce infatti la fase preliminare del progetto di riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria Rimini-Marina, stazione della tratta ferroviaria che, fino agli anni '40, collegava Rimini e San Marino. L’ex stazione è stata identificata come possibile sede della “stAzione culturale”.
L'area in questione, che si estende su circa 6.334 m2, con un parco urbano di circa 3.457 m2, dovrebbe essere oggetto di un intervento di riqualificazione da parte del Comune di Rimini, attualmente in attesa del trasferimento della proprietà dal demanio. Ove finalizzato questo passaggio di proprietà, il Comune prevede di realizzare lavori di restauro e valorizzazione degli immobili, destinati principalmente a funzioni culturali. Tale intervento è inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, a seguito dell’approvazione della fattibilità tecnica ed economica del progetto. Il percorso partecipativo ha compreso una serie di azioni mirate a:
- rafforzare la conoscenza della storia della linea ferroviaria che univa Rimini a San Marino;
- coinvolgere attivamente gli stakeholder
- avviare una fase di ascolto della comunità
Il processo ha consentito di identificare criticità e opportunità e definire le prospettive future per l’intervento di riqualificazione della ex stazione, con un focus sulle necessità della comunità locale e sul potenziale di sviluppo dell’area. L’output si è tradotto in linee guida e indirizzi a disposizione del Comune per le future decisioni relative all’area.