Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Ex stazione Rimini-Marina: punto di connessione tra città storica e turistica.
Proponi le tue idee per un luogo intergenerazionale e interculturale.
Rimini Marina stAzione culturale è il processo partecipativo per la rigenerazione a base culturale e sociale dell’ex stazione ferroviaria Rimini-Marina, nell’area Pascoli di Rimini, che fino agli anni ‘40 collegava Rimini e San Marino e che è oggi parte di un circuito attrattivo che propone il mare e le località del territorio al centro dell’interesse culturale e turistico.
A partire da un’area dismessa e sottoutilizzata si vuole progettare insieme alla comunità un hub interculturale e intergenerazionale, caratterizzato da forti componenti di sostenibilità ambientale e sociale e in grado di svolgere diverse funzioni: culturali, museali, educative, partecipative e ambientali.
Il processo partecipativo si focalizza, inoltre, sul co-design di funzioni e modelli gestionali in grado di garantire nel tempo la sostenibilità sociale ed economica della riqualificazione dell’Ex stazione ferroviaria Rimini–Marina, quale possibile sede dell’hub, e della rigenerazione dell’area Pascoli.
Il processo intende perseguire alcuni obiettivi chiave, tra cui:
Come esito del processo a breve termine, si intende consegnare all’amministrazione comunale una proposta progettuale e gestionale, co-progettata e condivisa dalla comunità, che supporti la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’ex stazione.
Come risultati sul medio periodo ci si aspetta, quindi, l’attivazione di un hub culturale sostenibile nel tempo grazie alla cooperazione tra comunità, Industria Culturale e Creativa locale, Università e Amministrazione Comunale e l’attivazione di nuove funzioni culturali integrative e in linea con le innovazioni delineate da Rimini Capitale Cultura 2026.
Sono invitati a partecipare al processo:
I cittadini e i soggetti del territorio interessati sono invitati a partecipare in qualsiasi fase del processo e, in particolare, saranno coinvolti nelle fasi centrali del processo:
Il processo partecipativo si svolge dalla fine di marzo alla fine di settembre 2024
Valentina Maggioli
valentina.maggioli@comune.rimini.it
tel. 3351733101 – 0541 704825
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: