Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto "Riolo Terme Città di Tutte" coinvolge tutte le donne di Riolo Terme per co-progettare un Piano d'Azione per l'inclusività di genere nello spazio pubblico, creando un modello replicabile per i piccoli comuni.

Il percorso mira a introdurre l’approccio dell'urbanistica di genere nel Comune di Riolo Terme, superando la sottorappresentazione femminile e l'invisibilità dei "territori della cura". Concretamente, si intende co-progettare con le donne un "Piano d’azione per l'inclusività di genere nello spazio pubblico". Si mira a creare un modello replicabile per piccoli comuni e posizionare Riolo Terme come territorio pilota in Emilia-Romagna, favorendo l'emersione degli interessi femminili nelle politiche pubbliche.
Aperto a tutte le donne di Riolo Terme: anziane (memoria), giovani (mobilità, lavoro), mamme (cura, sicurezza), lavoratrici/professioniste/imprenditrici (smart working, networking), e soggetti sottorappresentati/vulnerabili (disabili, straniere, fragili). Le partecipanti dell'Ecomuseo/Mappa di Comunità diventeranno "ambasciatrici di genere".
Il percorso ha tre fasi con metodologie innovative:
• STEP 1 (Mappatura): focus Group con "cascata narrativa intergenerazionale", emotional mapping e GPS tracking.
• STEP 2 (Co-progettazione): questionario online e Laboratorio Living Map ibrida (geografica, infografica, progettuale, micro-urbanistica tattica).
• STEP 3 (Proposta Operativa): "diari territoriali di genere". Documenti e Mappa di Genere saranno su PartecipAzioni, inclusi "Diari Digitali di Genere".
Atlantide Società cooperativa sociale
Referente di progetto:
Francesca Fabbrica
3401842194
francesca.fabbrica@atlantide.net
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: