RIPENSA
#ripensa RIschio e PEricolosità da alluvioni e frane: Nuove Strategie Adattative
Servono più competenze a supporto degli enti locali
Jader Dardi, Sindaco di Modigliana, evidenzia la necessità di trasmettere consapevolezza di quello che è accaduto nel maggio 2023. In riferimento al caso del suo comune sottolinea la necessità di avere competenze a supporto degli enti locali perché i pochi tecnici comunali presenti nei comuni minori non possono gestire centinaia di milioni di euro di lavori previsti sul territorio. Ascolta l'intervento
Meeting correlati:
Incontro di presentazione del percorso RIPENSA
A Faenza prende avvio “RiPeNSA”, il percorso di partecipazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le comunità locali colpite o interessate dagli eventi del maggio 2023.
All'incontro inaugurale del 19 giugno 2024 aperto da Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, intervengono Giancarlo Gusmaroli, referente tecnico-scientifico del progetto RiPeNSA; Massimo Isola, sindaco di Faenza; Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna; Jader Dardi, sindaco di Modigliana in rappresentanza della
Provincia di Forlì-Cesena; e Marco Monesi, responsabile del supporto politico al Sindaco metropolitano di Bologna per il coordinamento della ricostruzione post-alluvione.
Il progetto RiPeNSA rientra nel quadro dello sviluppo del Piano speciale della ricostruzione, la cui approvazione (nella versione preliminare e definitiva) è di competenza del Commissario Straordinario alla Ricostruzione.
SINTESI DELL'INCONTRO
DOCUMENTI COMUNICATIVI
PRESENTAZIONI RELATORI
- Giancarlo Gusmaroli - Illustrazione del Progetto RiPeNSA
- Andrea Colombo - Illustrazione del PIANO SPECIALE Sulle situazioni di dissesto idrogeologico
REGISTRAZIONE INTEGRALE DELL'INCONTRO
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...