Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto mira a co-definire strategie innovative con la comunità dei territori dell'Unione della Bassa Romagna per affrontare le emergenze in ambito abitativo promuovendo la coesione sociale, il senso di appartenenza e la solidarietà all'interno della comunità.
Il territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sta affrontando importanti emergenze abitative, aggravate anche dagli eventi alluvionali del 2023 e 2024. Queste includono la crescente difficoltà a trovare alloggi adeguati e sostenibili a costi accessibili, il calo dell'offerta nel mercato privato delle locazioni e l'aumento dei prezzi, immaginare soluzioni innovative per far fronte ai cambiamenti demografici; queste difficoltà diventano ancora più complesse per le persone più fragili. Per rispondere a queste sfide, il progetto "Costruire Comunità: Strategie di Abitare Partecipato" mira a coinvolgere attivamente la comunità e gli stakeholder per co-definire proposte di strategie e pratiche innovative in ambito abitativo. L'obiettivo strategico è rafforzare la coesione sociale, promuovendo inclusione, equità nell'accesso alla casa, rigenerazione urbana e modelli abitativi innovativi come il co-housing. L'Unione dei Comuni si impegna a integrare queste proposte nelle proprie scelte politiche.
Il percorso partecipativo è aperto e inclusivo, invitando:
• la comunità locale nel suo complesso.
• I partecipanti al "Tavolo dell’Abitare" dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
• Cittadini non organizzati.
• Soggetti organizzati del territorio, inclusi i partner come ACER Provincia Ravenna e le cooperative sociali Snoopy Casa SCRL, La Pieve, e Librazione Società Cooperativa Sociale.
• Stakeholder con conoscenze e competenze specifiche sul tema abitativo.
Sarà garantito supporto per l'utilizzo degli strumenti digitali di partecipazione tramite gli "Sportelli Digitale Facile".
Il processo si sviluppa con diversi metodi interattivi:
• progettazione partecipata rivolta ai cittadini attraverso incontri pubblici con la cittadinanza tramite la metodologia del Teatro Forum, strumento interattivo per esplorare e trasformare la realtà;
• Saranno inoltre organizzati incontri di consultazione e confronto critico con gli stakeholder qualificati, utilizzando anche il metodo del Future Lab per affrontare limiti, coltivare visioni positive e individuare azioni concrete;
• Definizione delle proposte: le proposte finali saranno presentate in un evento pubblico e attraverso un allestimento espositivo, con l'opportunità di definire patti di collaborazione per la loro attuazione.
Saranno usate la Piattaforma digitale regionale PartecipAzioni e diversi canali di comunicazione (stampa, web, social) per informare e coinvolgere. È previsto un canale di partecipazione permanente per il monitoraggio e la raccolta di feedback, con momenti pubblici di restituzione delle decisioni. La mediazione delle divergenze sarà gestita da facilitatori per promuovere soluzioni condivise.
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 18 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Cooperativa Sociale Sol.Co
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: