Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Unione dei Comuni della Bassa Romagna (RA)

Il progetto mira a co-definire strategie innovative con la comunità dei territori dell'Unione della Bassa Romagna per affrontare le emergenze in ambito abitativo promuovendo la coesione sociale, il senso di appartenenza e la solidarietà all'interno della comunità.

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sta affrontando importanti emergenze abitative, aggravate anche dagli eventi alluvionali del 2023 e 2024. Queste includono la crescente difficoltà a trovare alloggi adeguati e sostenibili a costi accessibili, il calo dell'offerta nel mercato privato delle locazioni e l'aumento dei prezzi, immaginare soluzioni innovative per far fronte ai cambiamenti demografici; queste difficoltà diventano ancora più complesse per le persone più fragili. Per rispondere a queste sfide, il progetto "Costruire Comunità: Strategie di Abitare Partecipato" mira a coinvolgere attivamente la comunità e gli stakeholder per co-definire proposte di strategie e pratiche innovative in ambito abitativo. L'obiettivo strategico è rafforzare la coesione sociale, promuovendo inclusione, equità nell'accesso alla casa, rigenerazione urbana e modelli abitativi innovativi come il co-housing. L'Unione dei Comuni si impegna a integrare queste proposte nelle proprie scelte politiche.

ꕥ Chi può partecipare

Il percorso partecipativo è aperto e inclusivo, invitando:

• la comunità locale nel suo complesso.

• I partecipanti al "Tavolo dell’Abitare" dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

• Cittadini non organizzati.

• Soggetti organizzati del territorio, inclusi i partner come ACER Provincia Ravenna e le cooperative sociali Snoopy Casa SCRL, La Pieve, e Librazione Società Cooperativa Sociale.

• Stakeholder con conoscenze e competenze specifiche sul tema abitativo.

Sarà garantito supporto per l'utilizzo degli strumenti digitali di partecipazione tramite gli "Sportelli Digitale Facile".

ꕥ Come partecipare

Il processo si sviluppa con diversi metodi interattivi:

• progettazione partecipata rivolta ai cittadini attraverso incontri pubblici con la cittadinanza tramite la metodologia del Teatro Forum, strumento interattivo per esplorare e trasformare la realtà;

• Saranno inoltre organizzati incontri di consultazione e confronto critico con gli stakeholder qualificati, utilizzando anche il metodo del Future Lab per affrontare limiti, coltivare visioni positive e individuare azioni concrete;

• Definizione delle proposte: le proposte finali saranno presentate in un evento pubblico e attraverso un allestimento espositivo, con l'opportunità di definire patti di collaborazione per la loro attuazione.

Saranno usate la Piattaforma digitale regionale PartecipAzioni e diversi canali di comunicazione (stampa, web, social) per informare e coinvolgere. È previsto un canale di partecipazione permanente per il monitoraggio e la raccolta di feedback, con momenti pubblici di restituzione delle decisioni. La mediazione delle divergenze sarà gestita da facilitatori per promuovere soluzioni condivise.

ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 18 settembre al 31 dicembre 2025.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.

ꕥ Informazioni e contatti

Cooperativa Sociale Sol.Co

Cosa è deciso Co-definire strategie abitative innovative per emergenze e coesione sociale
Chi partecipa Tavolo Abitare, cittadini, enti e partner del territorio
Come è deciso? Incontri di co-ideazione e co-progettazione
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Promotore Cooperativa Sociale Sol.Co
Data di inizio 18 settembre 2025
Data di fine 28 febbraio 2026
Riferimento: par-PART-2025-08-106

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/strategie-di-abitare-partecipato/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/strategie-di-abitare-partecipato/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>