Tegge Festival 2024
#teggefestival24 Al lavoro per il mondo che desideriamo
In questa sezione facciamo un approfondimento sulle attività e sugli indicatori di monitoraggio previsti in fase di progettazione. Vediamo quale andamento abbiamo potuto osservare durante e al termine del percorso partecipativo riprendendo punto per punto dalla scheda progetto presentata in Regione (punti in grassetto). Ulteriori dati si possono consultare nella Relazione finale
Rispetto al gradimento: oltre alla tenuta delle presenze dei partecipanti ai vari momenti, si useranno questionari e strumenti on line di valutazione (Mentimeter e Google moduli) per valutare l'andamento del processo da parte dei partecipanti durante le diverse fasi del processo.
Sono state archiviate le presenze ad ogni appuntamento monitorando il numero dei partecipanti, le differenze anagrafiche, di genere e di eventuale appartenenza organizzativa. Durante il percorso al termine di ogni incontro è stato valutato il gradimento e raccolti i feedback dai presenti tramite un'attività animativa di gruppo e feedback individuale. Al termine è stato utilizzato un questionario di gradimento direttamente sulla Piattaforma Partecipazioni al quale hanno risposto in 14 persone ottenendo delle indicazioni positive sull'andamento del percorso.
Rispetto agli esiti: il monitoraggio considererà la composizione/ampiezza di un comitato organizzativo del festival e la varietà/innovazione del nuovo programma dell'evento confrontandolo con quello precedente.
Il comitato di gestione del festival ha previsto la costituzione di una cabina di regia formata da 4 persone incaricate di coordinare i lavori ed è stato composto da 24 persone con le quali la cabina di regia si è rapportato in modalità individuale e per gruppi di lavoro. E' stata rilevata una composizione molto interessante di questo comitato, costituito da per 1/3 da persone under 35 anni e con una rappresentanza di genere equilibrata. Rispetto invece al programma dell'evento abbiamo potuto constatare, in confronto a quello della precedente edizione, una maggiore varietà di proposte ma soprattutto di modalità con le quale esse vengono realizzate (maggiori laboratori, esperienze e spettacoli). E' stato possibile anche rilevare alcune proposte innovative specialmente rispetto alla giornata legata all'educazione (serie di laboratori esperienziali multitematici), alla modalità della jam session musicale per favorire l'ingaggio di giovani musicisti, alla conferenza presentata in modalità stand up comedian. In generale possiamo considerare che questa edizione propone un maggior mescolamento dei target tramite una proposta multitarget in ogni giornata.
Il TdN monitora periodicamente (ipotesi 3/4 incontri complessivi) l'andamento del percorso rispetto alla sua coerenza ed efficacia specialmente nel coinvolgimento del maggior numero possibile di nuovi cittadini e al consolidamento di quelli già ingaggiati.
Sono stati eseguiti 3 incontri che hanno permesso di testare durante il percorso e quindi reindirizzare dove considerato opportuno il percorso. Soprattutto il TdN è stato un soggetto fondamentale per quanto riguarda l'aggancio dei partecipanti tramite contatti caldi. E' stato deciso di non allargare la composizione del TdN per motivi legati ai tempi ristretti del percorso. I componenti del TdN sono rimasti costanti e invariati lungo tutti gli incontri.
Passando invece agli indicatori di monitoraggio:
-ampiezza della partecipazione lungo tutto il percorso partecipativo (valutato nella modalità ibrida on line e in presenza)
Hanno partecipato in tutto 40 persone diverse nei 4 incontri in presenza, alcune di esse hanno anche esteso la partecipazione on line, alcune persone hanno solo partecipato alle votazioni sulla piattaforma (si tratta di un numero esiguo). Buona parte del gruppo ha preso parte a tutti e 4 gli incontri (circa 2/3), il restante terzo ha partecipato solo a una parte di essi.
EVENTO 1 36 (20 F, 16 M, 9 G), EVENTO 2 34 (18 F, 14 M, 7G), EVENTO 3 30 (15 F, 15 M, 7 G), EVENTO 4 25 (15 F, 10 M, 7 G)
-composizione del gruppo di partecipanti al percorso partecipativo con particolare attenzione alla popolazione under 35, alla presenza di diverse età anagrafiche in logica intergenerazionale e alla parità di genere
La composizione del gruppo, come si evince dal dato appena sopra ha visto una prevalenza femminile ma in un regime di tendenziale parità di genere. Rispetto alla variabile demografica ad ogni incontro ha partecipato circa tra 1/3 e 1/4 di persone under 35.
-programma del festival: con all'interno proposte emerse dal percorso partecipativo (dopo valutazione ente pubblico) e varietà/ampiezza delle proposte paragonate rispetto all'edizione precedente
Il programma finale del festival ha inglobato tutte le proposte emerse dal percorso partecipativo alle quali sono state aggiunte solo 3 attività ulteriori decise dalla cabina di regia. Questa decisione è stata avvallata anche dall'ente pubblico che ha approvato in toto il DocPP e il collegato programma del festival. Come già descritto nelle sezioni precedenti è stato possibile apprezzare una maggiore varietà e ampiezza delle proposte rispetto alla prima edizione del festival.
-presenza all'interno del comitato di gestione del festival di nuovi cittadini rispetto alla precedente edizione
Nel comitato di gestione del festival sono entrati, rispetto alla prima edizione, 20 persone nuove che non avevamo partecipato o avuto un ruolo attivo in essa.
- continuità di presenza dei componenti del TdN e capacità di integrare nuovi componenti.
La continuità è stata garantita lungo tutti gli incontri mentre non vi è stata integrazione di nuovi componenti. Si è preferito investire sul comitato di gestione per quanto riguarda l'allargamento di ruoli attivi nell'organizzazione e gestione dell'evento.
Ricordiamo che ulteriori dati che si possono consultare nella Relazione finale