Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione condivide l'obiettivo strategico del processo e ha la responsabilità di definire e garantire il rispetto delle regole della partecipazione, assicurando trasparenza, inclusività ed efficacia metodologica durante tutto il percorso.

Compiti TdN sono la definizione delle modalità di funzionamento interne e del processo, delle modalità operative per il coinvolgimento delle categorie sottorappresentate, dei criteri per la mappatura degli attori territoriali, la validazione definitiva del cronoprogramma delle attività, la nomina del Comitato di Garanzia Locale e la programmazione dettagliata degli incontri pubblici. Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione, del monitoraggio continuo delle attività partecipative, della valutazione dell'efficacia degli strumenti utilizzati e dell'eventuale ridefinizione delle strategie di coinvolgimento. Il TdN avrà inoltre il compito di analizzare i contributi emersi durante gli incontri pubblici, di facilitare la sintesi delle proposte raccolte e di orientare la redazione progressiva del Patto di Comunità.

Di ogni incontro è redatto un verbale che organizza i contributi emersi dal confronto. Il TdN procederà alla sistematizzazione di tutti i contributi raccolti durante le diverse fasi del percorso, garantendo che le proposte emerse trovino adeguata rappresentazione nel Documento di Proposta Partecipata che verrà validato nell’ultima seduta durante la quale definisce il programma di monitoraggio e organizza l’evento pubblico finale di presentazione.

Composizione del Tavolo di Negoziazione:

  • Pro Loco Montecreto
  • Istituto Comprensivo Sestola – Scuola Primaria Guglielmo Marconi
  • Bike Republic Montecreto


Comitato di Garanzia

Il Comitato di Garanzia, composto da tre persone con competenze in processi partecipativi e cooperative di comunità, ha il compito di: offrire supporto tecnico-metodologico al TdN nella progettazione delle attività partecipative; fornire suggerimenti e orientamenti per garantire l'inclusività del processo e il coinvolgimento effettivo di tutte le componenti della comunità; accompagnare la definizione condivisa degli obiettivi strategici del Patto di Comunità; supportare l'identificazione delle risorse territoriali e delle competenze necessarie per la futura Cooperativa di Comunità.

Il Comitato, che sarà nominato dal Tavolo di Negoziazione alla prima seduta, opererà attraverso incontri periodici di coordinamento con il TdN, momenti di confronto diretto con i gruppi di lavoro tematici, partecipazione alle assemblee pubbliche in qualità di osservatori. Il primo incontro sarà convocato dal responsabile di progetto entro i primi quindici giorni dall'avvio delle attività.

Composizione Comitato di Garanzia:

  • Esperta in co-design e sviluppo di comunità
  • Assessora Comune di Nonantola
  • Referente per le Cooperative di Comunità - Legacoop Estense