Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    22/09/2025 - 26/10/2025

    Semi di collaborazione

    Fase preliminare che ha l'obiettivo di costruire le fondamenta del processo attraverso la costituzione del Tavolo di Negoziazione e la mappatura degli attori territoriali. Durante questo periodo si svolgeranno l'incontro pubblico di presentazione del progetto, interviste strutturate nei luoghi di ritrovo per completare il coinvolgimento della comunità e il laboratorio "Piccoli Costruttori del Futuro" dedicato agli alunni della scuola primaria per raccogliere le visioni delle nuove generazioni sul futuro del territorio

  2. 2
    27/10/2025 - 23/11/2025

    Radici e Progetti

    La fase di elaborazione si concentra sull'identificazione partecipativa dei bisogni territoriali e sulla co-progettazione delle soluzioni cooperative. Il programma prevede laboratori di co-design per l'utilizzo di tecniche di mappatura partecipativa, focus group specialistici dedicati agli aspetti organizzativi e gestionali della futura cooperativa, il "Sopralluogo Immaginativo" per l'esplorazione creativa dei luoghi candidati come sede operativa e la somministrazione di un questionario online per coinvolgere anche gli abitanti temporanei del territorio.

  3. 3
    24/11/2025 - 31/12/2025

    Il Raccolto Condiviso

    La fase conclusiva è dedicata alla sistematizzazione dei contributi emersi e alla formalizzazione degli accordi comunitari. Le attività comprendono l'elaborazione del Documento di Proposta Partecipata attraverso la sintesi di tutti i contributi raccolti, la definizione delle funzioni operative della cooperativa e l'individuazione della sede, l'incontro pubblico finale per la condivisione degli esiti con la comunità.