2° Incontro pubblico

Avatar Riunione ufficiale
18/10/2025 11:38   0 Commenti
04 novembre
19:00 - 20:30
Conteggio dei partecipanti 11
Riferimento: par-MEET-2025-10-665
Versione 15 (di 15) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/trame/f/992/meetings/665/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/trame/f/992/meetings/665/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Obiettivo del laboratorio è individuare le priorità e le aspettative della comunità di Montecreto. I partecipanti saranno guidati in un percorso di mappatura delle esigenze territoriali e delle opportunità di sviluppo, ponendo le basi per la definizione del Patto di Comunità e per individuare i servizi e le attività che la futura Cooperativa di Comunità potrà realizzare per rispondere alle necessità locali.


Sala del Consiglio Comunale
Via Roma 24 Montecreto

Report e materiali

"Dal Bisogno all'Azione"


Il secondo laboratorio ha trasformato i bisogni emersi nel primo incontro in strategie operative concrete:

PRIORITÀ EMERSE

Ambito Relazionale - Gli incontri generano idee, le idee generano progetti, i progetti generano comunità. Emerge con forza la consapevolezza che "se la Cooperativa di Comunità è l'obiettivo, coesione e aggregazione sono i vettori". Riconnettere le persone è la precondizione per ogni altra azione. Strategie chiave: bacheca informativa in piazza per comunicazioni comunitarie, Progetto Kids Republic come doposcuola e punto di dialogo intergenerazionale, Casa dei Giovani gestita da volontari con laboratori creativi e artistici, feste ed eventi per rafforzare legami tra comunità di Montecreto, Acquaria e Magrignana, Festa degli Abitanti dedicata esclusivamente ai residenti con focus sui giovani.

Ambito Ambientale - Il territorio emerge come identità e opportunità di sviluppo. Strategie articolate: valorizzazione dei castagneti abbandonati (recupero produttivo e presidio territoriale), riqualificazione Parco dei Castagni con sistemazione alberi, giochi per bambini e laboratorio didattico all'aperto sulla castagna, pulizia percorsi e paese con cestini capienti, bagni pubblici accessibili e ben gestiti per turisti, panchine nel paese per favorire socialità spontanea e riposo durante passeggiate.

Strategie Trasversali - Molte strategie attraversano più dimensioni: sala multiculturale e ludoteca (culturale-relazionale), corsi su piante spontanee selvatiche e corso micologico (culturale-ambientale), biblioteca come bene essenziale che "fa bene alla mente e al cuore", carta dei valori del turismo per definire l'identità territoriale, maggior comunicazione pubblico-privato come governance collaborativa.

CONNESSIONI STRATEGICHE E SALTO QUALITATIVO

Emergono cinque sistemi integrati: sistema aggregazione giovanile, sistema comunicazione comunitaria, sistema valorizzazione filiera castagna, sistema degli spazi comunitari, sistema cura territoriale. Ogni bisogno emerso nel primo incontro ha trovato qui traduzione operativa concreta.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...