Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Realizziamo insieme, attraverso laboratori, sopralluoghi e incontri pubblici, un nuovo Patto di Comunità per l'istituzione della Cooperativa di Comunità a Montecreto.
_______
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Obiettivo del progetto è l’elaborazione del Patto di Comunità come documento strategico e propedeutico all’istituzione di una Cooperativa di Comunità. Attraverso il coinvolgimento degli abitanti, delle realtà associative e dei gruppi informali, valorizzando le diverse competenze, esperienze e capacità, verranno individuati, collettivamente, i bisogni del territorio, elaborate le strategie condivise e definite le linee d'azione concrete. La Cooperativa è lo spazio della comunità dove progettare e agire azioni per lo sviluppo sostenibile di Montecreto. Attraverso la redazione del Patto, la comunità è chiamata a individuare ambiti di intervento in cui la costituenda cooperativa, l’amministrazione e tutti gli abitanti possono essere parte attiva per risposte all'altezza e puntuali.
ꕥ Chi può partecipare
Il percorso è aperto a tutti coloro desiderino partecipare, agli abitanti stabili e temporanei, agli alunni della scuola primaria di Montecreto e le loro famiglie, alle realtà associative locali, ai gruppi informali, ai proprietari di seconde case, agli operatori economici e attori del turismo locale. Il principio della “porta aperta” garantirà l'inclusione di tutti i segmenti della popolazione.
ꕥ Come partecipare
Il percorso si articola in tre fasi principali:
- Fase preliminare "Semi di Collaborazione" che prevede l’incontro di presentazione, la mappatura degli attori del territorio e i laboratori con le scuole per coinvolgere anche le famiglie.
- Fase di elaborazione "Radici e Progetti" che prevede il sopralluogo immaginativo, i laboratori di co-progettazione e focus group per individuare insieme bisogni e soluzioni per la futura cooperativa.
- Fase conclusiva "Il Raccolto Condiviso" durante la quale si elaborerà il Patto di Comunità che verrà presentato pubblicamente, insieme al Documento di Proposta Partecipata.
Tutte le persone interessate potranno partecipare agli appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni, seguendo le informazioni che verranno comunicate attraverso questo stesso spazio dedicato, il sito del Comune di Montecreto e il sito dell’associazione InStabile 19 APS. Gli incontri, i temi discussi e i progressi del percorso saranno comunicati in modo tempestivo e trasparente a tutti i partecipanti e al pubblico.
ꕥ Quando partecipare
Il percorso prende avvio il 22 settembre con la convocazione del Tavolo di Negoziazione e terminerà entro il 31 dicembre 2025
Date e luoghi degli appuntamenti saranno comunicati con tempestivo preavviso in questo spazio, sui canali web del Comune di Montecreto e dell’Associazione Instabile 19 APS e con volantini e materiale cartaceo che verrà distribuito sul territorio.
ꕥ Informazioni e contatti
InStabile 19 APS mail: ecodimontecreto@gmail.com
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: