
Il primo incontro è stato l'occasione per la presentazione del progetto promosso da InStabile 19 APS e dal Comune di Montecreto.
Durante l'incontro si è tenuto anche un laboratorio con l'obiettivo di individuare i bisogni della comunità per tracciare una mappa utile sia per il Patto che per la Cooperativa di Comunità
Sono emersi bisogni trasversali che toccano diversi ambiti della vita comunitaria: sul piano infrastrutturale si evidenziano criticità nella viabilità e nei collegamenti con , è sentita la necessità di un asilo nido per facilitare la permanenza delle giovani coppie. La dimensione relazionale chiama in causa la carenza di spazi di aggregazione per le nuove generazioni, strumenti di comunicazione territoriale efficaci e una maggiore collaborazione tra le diverse realtà organizzate presenti.
A livello economico si registra la mancanza di artigiani e attività commerciali, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio turistico attraverso la riattivazione della seggiovia e del rifugio. Emerge inoltre l'esigenza di un servizio di mobilità locale tipo taxi o navetta a chiamata. L'ambito culturale evidenzia la richiesta di presidi permanenti come biblioteca, sala polivalente e spazi multimediali, mentre quello ambientale sottolinea l'importanza della manutenzione dei sentieri e dei castagneti abbandonati.
Tra le proposte operative sono emerse: "Montecreto paese dei bimbi", il recupero della festa di Carnevale, la creazione di una Festa delle Associazioni, la valorizzazione della filiera della castagna e il rafforzamento del legame con Acquaria.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...