In questa pagina sono presenti il Documento di Proposta Partecipata e la Relazione finale sul percorso.

Appena disponibile sarà pubblicato anche il provvedimento di presa d'atto dell'ente responsabile della decisione.

Il percorso partecipativo, ha previsto degli elementi di monitoraggio. Nello specifico si sono rilevati i seguenti dati:

In fase di chiusura: rilevazione indicatori, valutazione dell’interesse nei confronti del percorso attuato, selezione delle linee prioritarie per la rigenerazione (smartpolling)

Ex-post: pubblicazione su spazio web e invio a mailing list del percorso di DocPP, Relazione finale, indicazioni sulle scelte del decisore (atti, provvedimenti, progetti, ecc.); news e comunicati stampa su sviluppi e decisioni collegate all’oggetto del percorso; inserimento delle proposte recepite dall’ente nel programma di rigenerazione e nel successivo CRU (Contratto di Rigenerazione Urbana ex art. 59 L.R. 24/2017). 

Per il monitoraggio e la valutazione verranno utilizzati i seguenti indicatori, a partire da strumenti ed elementi già utilizzati ed integrati all’interno del percorso

INDICATORI QUALITATIVI

Su svolgimento ed esiti del percorso: rilevanza dei temi trattati, presenza di un clima collaborativo, emersione di eventuali elementi di conflitto, soddisfazione rispetto ai risultati conseguiti

INDICATORI QUANTITATIVI

questionario alla cittadinanza → numero, genere, target partecipanti; 

smartpolling → n. preferenze per ciascuna proposta

report → n. proposte emerse, eterogeneità delle proposte

foglio presenze → n. partecipanti agli incontri; eterogeneità di stakeholder presenti

DocPP → n. invii ai partecipanti e feed-back; valutazioni TdN e CGL

decisioni → n. proposte accolte in toto, in parte, non accolte; completezza delle motivazioni di non accoglimento; n. e chiarezza comunicazioni

web → pubblicazione DocPP e Relazione finale; n. e chiarezza news su decisioni

Durante e a conclusione del percorso sono state messe in campo azioni per il monitoraggio e la valutazione del progetto svolto. Qui sotto vengono riportati gli indicatori e le azioni prese in esame per evidenziare i risultati raggiunti.

INDICATORI QUALITATIVI

Relativi allo svolgimento ed esiti del percorso:

  • rilevanza dei temi trattati: i temi affrontati durante il percorso sono stati percepiti come molto importanti dalla maggior parte delle persone presenti, in quanto avrebbero impattato nella vita quotidiana degli abitanti della frazione. Alcuni tuttavia hanno riportato che il rifacimento della piazza, rispetto ad altre iniziative di rigenerazione e riqualificazione potesse non essere tra i più urgenti da compiere.
  • presenza di un clima collaborativo: il clima di collaborazione si è andato via via sviluppandosi durante lo svolgimento del percorso, anche grazie alla strutturazione di momenti collaborativi, alla costanza nella presenza e alla regolarità degli incontri. Grande collaborazione è stata percepita da parte di chi attivamente si è mosso in modo propositivo verso il percorso (offrendo una sede nella quale svolgere gli incontri, allargando la platea di persone coinvolte, condividendo il questionario alla cittadinanza, ecc)
  • emersione di eventuali elementi di conflitto: i momenti di conflitto sono emersi principalmente durante i primi incontri del percorso. Il conflitto verteva sia sulla proposta di riqualificazione avanzata dall'amministrazione, che sulle modalità scelte dall'amministrazione per affrontare questo argomento con la cittadinanza.
  • soddisfazione rispetto ai risultati conseguiti: le persone partecipanti hanno riportato soddisfazione nel confronto che si è venuto a sviluppare, pur coscienti che nell'ultimo incontro laboratoriale la presenza era più esigua. Le proposte emerse e riportate nel Documento di Proposta Partecipata sono state soddisfacenti per il gruppo, che ha apprezzato l'individuazione di alcuni fili rossi ed elementi di convergenza alla conclusione del percorso, pur partendo da posizioni molto differenti nella fase iniziale degli incontri. Alcune proposte rimangono invece non ancora condivise dalla maggior parte dei partecipanti.

INDICATORI QUANTITATIVI

Questionario alla cittadinanza:

  • numero partecipanti198 (95 online; cartacee 103) Nota. La maggior parte dei questionari cartacei è stata compilata da persone over 65.
  • genere: Donne: 103; Uomini: 92; Preferisco non rispondere: 2
  • partecipanti per fascia d'età: meno di 18 (1); 18-25 (20); 26-35 (30); 36-49 (36); 50-65 (60); più di 65 (50)
  • partecipanti per luogo di appartenenza: Vado (149); Monzuno capoluogo (13); Rioveggio (10); Brento (2); Montorio (1); Selve (5); Gabbiano (1); Altro comune (18)

Votazione proposte immateriali: nel questionario era presente una domanda che mirava ad indagare l’interesse a proporre in piazza nuove iniziative, ossia azioni immateriali slegate dalla componente pratica e tecnica. La risposta era aperta ed erano presenti anche alcune proposte più tecniche e pratiche, come pedonalizzazione, aumento parcheggi ecc. Di queste, sono state selezionate quelle più strettamente legate a iniziative culturali e di aggregazione e, durante l'incontro conclusivo, è stato chiesto alle persone presenti di indicare, tra le macroaree ricavate dalle proposte della cittadinanza, quali fossero le più interessanti/desiderate da proporre. Il cinema in piazza e una sagra cittadina più vissuta sono state segnalate come le iniziative più interessanti. Le persone presenti, tuttavia, riportano che sono tutte iniziative valide per il territorio e che sarebbe bello non si escludessero a vicenda, arricchendo in modo flessibile lo spazio di incontro della piazza. Viene ricordato che alcune iniziative sono già presenti in piazza (festa dello sport) ma è difficile attirare le persone della frazione.

Partecipanti agli incontri (totali): incontro di apertura - 24; tavoli di discussione - 30; laboratorio SOAR - 22; Planning for Real - 13; Incontro conclusivo - 15

Eterogeneità di stakeholder presenti: hanno preso parte agli incontri rappresentanti dell'amministrazione (Sindaco, Vicesindaco, membri della Giunta e consiglieri sia di maggioranza che di opposizione), cittadine e cittadini, membri di associazioni del territorio e commercianti.

DocPP:

  • numero di invii: il documento è stato inviato in fase preliminare a Tavolo di Negoziazione (14) e Amministrazione (2); è stato inoltrato a tutta la mailing list ancora sottoforma di bozza due giorni prima dell'incontro conclusivo (33) ed è stato nuovamente inviato a queste persone prima di presentarlo al Tecnico di Garanzia. Tramite questi canali non sono mai stati riscontrati dei feedback
  • feedback: durante la presentazione pubblica sono stati sottolineate delle inesattezze sulle tabelle relativa al conteggio delle risposte al questionario, prontamente corrette prima dell'invio al Tecnico di Garanzia.
  • valutazioni TdN e CGL: i suggerimenti emersi da TDN e CGL sono pervenuti durante l'ultimo incontro pubblico ed erano principalmente relativi alla correttezza di alcune tabelle prodotte dal questionario alla cittadinanza. Le osservazioni sono state accolte ed integrate al DocPP definitivo inoltrato al Tecnico di Garanzia.

RIMANGONO IN FASE DI VALUTAZIONE

  • le decisioni dell'ente → n. proposte accolte in toto, in parte, non accolte. L'amministrazione e gli uffici tecnici devono ancora esprimersi in merito a questi temi. Si prevede che questo avvenga tramite Delibera di Giunta durante la primavera 2026. In questa sede l'amministrazione dovrà fornire anche le motivazioni per un eventuale non accoglimento in toto o parziale delle proposte emerse durante il percorso.

web → il DocPP è già presente tra i file della HP del percorso. Appena disponibile verrà caricata anche la Relazione finale;