Incontro di avvio del percorso

Avatar Riunione ufficiale
22/09/2025 09:56   0 Commenti
01 ottobre
18:30 - 20:00
Conteggio dei partecipanti 23
Riferimento: par-MEET-2025-09-604
Versione 5 (di 5) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/604/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/604/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Si tratta dell'incontro pubblico di presentazione e lancio del percorso partecipativo Idee in Piazza.

Racconteremo gli obiettivi del percorso, le tappe che affronteremo e inizieremo a raccogliere i primi spunti sul tema (bisogni, prospettive, desideri..)

È previsto un momento conviviale conclusivo.

Sottoportico
Piazza della Libertà, Vado

Report e materiali

L’incontro di apertura del percorso partecipativo “Vado Idee in Piazza”, ha segnato l’avvio di un processo di confronto pubblico per la riqualificazione di piazza della Libertà a Vado. L’obiettivo è raccogliere bisogni, opinioni e proposte della cittadinanza per arrivare a soluzioni condivise che rispecchino le esigenze della comunità. È stato ricordato il questionario online, già compilato da oltre cinquanta persone, e si è sottolineato come questa iniziativa rappresenti il primo vero percorso partecipativo aperto a tutti i cittadini di Vado.

Durante l’incontro, sono emerse alcune osservazioni riguardo alla comunicazione e all’organizzazione del percorso, in particolare la richiesta di diversificare gli orari degli incontri e di rendere più chiari i materiali informativi. È stato poi illustrato un concept progettuale preliminare per la piazza, con l’aiuto di facilitatori per la lettura delle planimetrie. Le discussioni si sono concentrate su vari temi: pedonalizzazione, parcheggi, viabilità, verde urbano e presenza di fontane. Molti cittadini hanno espresso preoccupazioni sull’accessibilità alle attività commerciali e ai servizi per le persone anziane o con mobilità ridotta, mentre altri hanno visto nella pedonalizzazione un’opportunità per favorire socialità e sicurezza.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...