Laboratorio SOAR

Avatar Riunione ufficiale
22/09/2025 09:56   0 Commenti
04 novembre
20:45 - 23:00
Conteggio dei partecipanti 22
Organizzazioni partecipanti.

Cittadinanza e associazioni: 18 (5F; 13M)
Amministrazione: 4 (1F;3M) 1M sindaco; 1M assessore, 1F assessore, 1 M tecnico comunale

Riferimento: par-MEET-2025-09-608
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/608/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/608/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Per dare un impulso propulsivo e stimolare l'immaginazione delle persone presenti, presenteremo alcuni esempi di rigenerazioni positive di piazze e beni comuni scaturiti da percorsi partecipativi.

A questo fine saranno presentati casi-studio ed esperienze di cura e gestione di beni in contesti simili al territorio di Vado.

Verrà poi utilizzata in modo partecipativo la matrice SOAR che aiuterà ad individuare punti di forza, opportunità, aspirazioni e possibili risultati per la nuova piazza rigenerata

oratorio parrocchiale
Piazza della Libertà, Vado

Report e materiali

La serata si è aperta con un momento di restituzione dei lavori svolti in gruppi durante il precedente laboratorio pubblico. Questa fase ha permesso ai gruppi di commercianti, associazioni e abitanti di raccontare la propria visione della piazza.

Nel corso dell’incontro è stato chiesto ad almeno due persone per gruppo di mantenere un ruolo attivo lungo tutto il percorso e di prendere parte al Tavolo di Negoziazione.

L’associazione ANPI ha presentato un progetto realizzato nel 2022 che ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado nella riprogettazione della piazza. Sono emerse prospettive differenti, accomunate però dall’interesse a sviluppare e curare lo spazio verde, a prevedere un’area dedicata ai giochi e a migliorare l’illuminazione.

Una parte significativa dell’incontro è stata dedicata al confronto con l’Ufficio Tecnico del Comune, che ha illustrato l’idea di massima attualmente prevista per la piazza. Si tratta di una progettualità nata dall’analisi delle criticità presenti nell’area centrale della frazione. L’ingegnere ha spiegato come l’obiettivo fosse individuare una soluzione capace di tenere insieme le esigenze della cittadinanza e i requisiti progettuali richiesti in ogni intervento di riqualificazione o rigenerazione urbana.

Infine, è stata presentata la matrice SOAR, utile a individuare punti di forza, opportunità, aspettative e risultati relativi alla piazza. La matrice è stata mostrata già compilata sulla base delle attività svolte finora, permettendo così di restituire un quadro d’insieme e di evidenziare i fili conduttori che stanno emergendo lungo il percorso.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...