Laboratorio Planning for Real

Avatar Riunione ufficiale
22/09/2025 09:56   0 Commenti
20 novembre 2025
20:45 - 23:00
Conteggio dei partecipanti 13
Organizzazioni partecipanti.

Cittadinanza e associazioni: 4 (1F, 3M)
Tavolo di Negoziazione 4 (1F, 3M)
Esperti: 1F progettista
Amministrazione: 4 (1F, 3M) 2 M sindaco e vicesindaco; 1M consigliere di maggioranza; 1F consigliera di minoranza, 1M tecnico comunale
Facilitazione e report: Eubios

Riferimento: par-MEET-2025-09-609
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/609/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/vado-idee-in-piazza/f/932/meetings/609/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Questo incontro vedrà le persone pianificare concretamente gli spazi e gli usi che potranno essere sviluppati all'interno della piazza (arredi, depavimentazioni ecc).

In questo caso la presenza dei tecnici comunali sarà utile ad evidenziare elementi di fattibilità e miglioramento delle proposte emerse.

L’incontro sarà sullo stile del Planning for Real, impiegando planimetrie per dare concretezza agli usi ipotizzati per lo spazio. Questo incontro prevede la presenza e l’apporto del TdN per lo sviluppo delle istanze emerse dal primo incontro.

oratorio della parrocchia
Piazza della Libertà, Vado

Report e materiali

La tecnica utilizzata nella serata è quella del Planning for Real, pertanto si chiede alle persone presenti di pianificare lo spazio della piazza e delle aree limitrofe centrali, partendo da due planimetrie: una di maggior dettaglio, riguardante il quadrilatero della piazza, ed una di più ampio respiro, relativa al centro di Vado.

Le persone vengono divise in due gruppi e si chiede loro di creare dei modellini in 3D sulla mappa di dettaglio, partendo dagli elementi emersi durante i precedenti laboratori. Ogni gruppo deve stabilire quali elementi inserire.

I due gruppi vengono composti suddividendo il TdN, in modo che in ognuno sia presente un rappresentante dei commercianti e uno degli abitanti. Il resto delle persone è distribuito in modo da garantire la rappresentanza di genere.

Informazioni più specifiche sulle progettazioni proposte sono presenti nel report in allegato.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...