Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Santarcangelo di Romagna (FC)
"Cultura e Comunità. Verso il nuovo Met" punta a riprogettare gli spazi del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna coinvolgendo la comunità di Santarcangelo. Nuove attività, servizi e meccanismi di gestione per un presidio culturale e sociale rinnovato, rafforzando i legami e il senso di appartenenza e di comunità.
_________
Il progetto mira a ridefinire il ruolo del MET - Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna e del suo spazio esterno, il MEET, entrambi in ristrutturazione. L'obiettivo è trasformare il museo in un presidio culturale e sociale rinnovato, rafforzando la sua vocazione civica. Si intende coinvolgere la comunità e gli stakeholder per co-progettare linee strategiche di sviluppo delle attività e dei servizi, individuando forme di gestione partecipata per il MEET. L'iniziativa promuove la coesione sociale, rafforzando i legami intergenerazionali e rinnovando il senso di appartenenza tra la comunità e il museo. Il percorso coinvolge tutte le fasi del processo decisionale.
Il percorso è aperto in modo inclusivo a diverse categorie di stakeholder e a tutta la comunità locale di Santarcangelo di Romagna, per valorizzare una pluralità di voci. Sono invitati in particolare:
• Istituzioni locali e organizzazioni culturali e socio-aggregative (es. Pro Loco Santarcangelo Aps, Santarcangelo Festival, GAS - Gruppo Acquisto Solidale Santarcangelo, Città Viva).
• Associazioni, gruppi informali e cittadini.
• Scuole e istituti scolastici, per coinvolgere le giovani generazioni e avviare percorsi di educazione alla cittadinanza attiva.
• Enti e attività produttive legate allo sviluppo enogastronomico e alla sostenibilità. La partecipazione resterà accessibile e aperta a tutti per tutta la durata del processo.
Il processo partecipativo si articola in tre fasi principali: Ascolto, Ingaggio dei partecipanti e Conclusione, utilizzando metodologie innovative.
• Nella fase di ascolto e ricognizione, saranno costituiti il Tavolo di Negoziazione (composto dai sottoscrittori dell'Accordo Formale e altri stakeholder) e il Comitato di Garanzia Locale (con 3 esperti).
• Nella fase conoscitiva e propositiva ("Alleanze per il nuovo Met"), si terranno incontri preliminari con stakeholder, passeggiate esplorative con sessioni di brainstorming e tavoli tematici aperti che utilizzeranno strumenti come il Design Thinking e l'Human Centred Design per favorire la co-progettazione e la prototipazione di soluzioni condivise.
• Nella fase di conclusione, gli esiti confluiranno in un Report di dettaglio e un Documento di Proposta Partecipata, che potrà assumere la forma di linee guida o di una proposta di regolamento/statuto. La Piattaforma digitale regionale PartecipAzioni sarà lo strumento virtuale privilegiato per la narrazione del percorso, la condivisione della documentazione e il coinvolgimento.
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 16 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Per informazioni: telefono 0541.624703 - mail: focus@focusantarcangelo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: