ETS interessati a valutare l'invio della manifestazione di interesse
Incontro con il Tavolo di Negoziazione (2 agosto 2025)
Convocazione del Tavolo di Negoziazione costituito durante il primo percorso partecipativo 2024 per garantire continuità metodologica tra Fase 1 (co-programmazione) e Fase 2 (co-progettazione integrata con partecipazione). Partecipazione delle dieci realtà territoriali firmatarie dell'accordo preliminare: associazioni culturali, sportive, di volontariato, gruppi informali e organizzazioni del terzo settore già coinvolte nella definizione delle Linee Guida.
Condivisione delle modalità di integrazione tra procedura amministrativa di co-progettazione (art. 55 CTS) e processo partecipativo (LR 15/2018). Illustrazione della struttura dell'avviso pubblico in preparazione, dei criteri di valutazione delle manifestazioni di interesse e del ruolo che il Tavolo di Negoziazione assumerà nella fase successiva di validazione territoriale del modello operativo. Raccolta di osservazioni e suggerimenti per ottimizzare il coinvolgimento della comunità locale durante i tavoli di co-progettazione. Conferma della disponibilità delle realtà territoriali a partecipare come gatekeeper per l'attivazione a cascata del tessuto sociale di Rio Saliceto.
Giornata Sportello per Enti del Terzo Settore (3 settembre 2025)
Organizzazione di giornata informativa pubblica rivolta agli Enti del Terzo Settore potenzialmente interessati alla gestione partecipativa del Nuovo Delfino. Partecipazione di sei realtà del territorio (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali) per approfondimento diretto dei contenuti dell'avviso in fase di pubblicazione.
Presentazione dettagliata del modello di gestione partecipativa emerso dalle Linee Guida 2024: articolazione dei ruoli (Gestore, Partner, Utilizzatori), funzionamento degli organi di coordinamento (Cabina di Regia, Consulta di Partecipazione, Assemblea dell'Impatto Comune), sistema di affiliazione civica. Illustrazione delle modalità di supporto dell'Amministrazione comunale nelle tre fasi progressive (pilota, consolidamento, evolutiva) e delle aspettative relative alla sostenibilità economica del progetto.
Raccolta di quesiti specifici su: requisiti di partecipazione, modalità di candidatura in forma singola o aggregata, differenza tra ruolo di Gestore e Partner, criteri di valutazione delle proposte preliminari, tempistiche della procedura. Chiarimenti puntuali su aspetti tecnici, amministrativi ed economici del partenariato. Fornitura di documentazione tecnica di riferimento (Linee Guida, relazione tecnico-descrittiva della struttura, planimetrie, indirizzi strategici approvati dalla Giunta comunale).
Gli approfondimenti richiesti durante la giornata sportello hanno evidenziato la necessità di chiarire aspetti fondamentali del modello di gestione partecipativa, consentendo di precisare elementi strutturali della procedura.
Distinzione tra ruoli operativi. Gestore: responsabilità del coordinamento generale, gestione amministrativa complessiva, strategia di sostenibilità economica, sviluppo relazioni territoriali e partnership, visione sistemica dello spazio. Partner specializzato: responsabilità su specifiche macro-aree tematiche (formazione, aggregazione, inclusione), sviluppo contenuti nella propria area di competenza, partecipazione alla Cabina di Regia per decisioni strategiche condivise. Utilizzatore: accesso occasionale senza necessità di partecipazione all'avviso, autonomia decisionale sulle proprie attività, coordinamento con gestore/partner per aspetti organizzativi.
Natura delle proposte. Principio amministrativo di buona fede che consente modifiche durante la co-progettazione. Proposte preliminari come ipotesi di lavoro rivedibili attraverso il confronto collaborativo, senza vincoli contrattuali fino alla sottoscrizione della convenzione finale. Logica della sperimentazione adattiva durante la fase pilota.
Strategia di sostenibilità economica. Diversificazione delle fonti di finanziamento: attività a mercato, raccolte fondi comunitarie, sponsorizzazioni aziendali, partecipazione a bandi pubblici, sistema di affiliazione civica. Responsabilità condivisa tra tutti i soggetti del tavolo in caso di difficoltà economiche impreviste. Supporto attivo dell'Amministrazione comunale attraverso concessione gratuita dello spazio, contributi per utenze e attività sperimentali, accompagnamento nella ricerca di finanziamenti esterni.
Bilancio socio-economico. Rendicontazione che integra aspetti economici e impatto sociale generato, valorizzando contributi economici, funzionali e relazionali della comunità. Trasparenza verso la collettività e valutazione dell'efficacia della gestione attraverso indicatori qualitativi di utilizzo comunitario dello spazio.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...