Presenti
Per l'Amministrazione Comunale
Responsabile del procedimento
Membri della commissione di valutazione
Giunta comunale – 1 rappresentante (uditore)
S.U.A.P. commercio e cultura – 1 rappresentante (uditore)
Per gli Enti del Terzo Settore ammessi come PARTNER SPECALIZZATI
ASSOCIAZIONE "I BABBI NATALE" APS – 2 rappresentanti + 1 uditore
ASSOCIAZIONE "CALIPSO" APS – 2 rappresentanti
Per gli Enti del Terzo Settore ammessi come PARTNER SUPPORTIVI/UTILIZZATORI QUALIFICATI
FONDAZIONE "DOPO DI NOI" ETS – 1 rappresentante + 2 membri della rete supportiva
ASSOCIAZIONE "RIOMANIA" APS – 2 rappresentanti + 1 uditore
Per gli altri PARTNER presenti in virtù di PROTOCOLLI DI INTESA ESISTENTI
CENTRO STUDIO E LAVORO "LA CREMERIA" S.R.L. – 1 rappresentante
Sessione di apertura: presentazione delle proposte preliminari. Illustrazione da parte di ciascun Ente ammesso della propria proposta preliminare presentata in fase di manifestazione di interesse, con focus su: visione strategica del proprio contributo al modello di gestione partecipativa, interpretazione delle Linee Guida 2024 e traduzione dei principi orientativi in azioni operative concrete, ambiti di intervento specifici e modalità di integrazione con gli altri soggetti del partenariato. Condivisione delle competenze disponibili all'interno di ciascuna organizzazione e delle reti supportive attivabili (collaboratori, professionisti, consulenti, realtà tecniche).
Discussione sulla governance multilivello. Approfondimento del modello gestionale partecipativo delineato nelle Linee Guida: funzionamento degli organi di coordinamento (Cabina di Regia con funzione direttiva, Consulta di Partecipazione con funzione consultiva-propositiva, Assemblea dell'Impatto Comune per valutazione strategica), modalità di integrazione tra competenze tecniche degli ETS e capacità amministrative dell'ente pubblico, meccanismi decisionali inclusivi e trasparenti.
Rilevazione dell'assenza di candidature per il ruolo di Gestore. Discussione collegiale sulla necessità di individuare durante il processo collaborativo il soggetto che assumerà la responsabilità del coordinamento operativo generale, secondo ordine di preferenza stabilito dalla Commissione di Valutazione: Partner specializzati, Partner con Protocolli esistenti, rete supportiva degli ETS ammessi. Interpretazione della mancata candidatura diretta come indicatore della natura collaborativa che caratterizzerà la gestione del centro, favorendo approccio di responsabilità condivisa.
Definizione del programma di lavoro dettagliato. Articolazione delle sessioni successive per approfondimento dei dispositivi operativi: regolamento di gestione (procedure, ruoli, coordinamento organi), palinsesto di comunità (programmazione, sostenibilità, sinergie), sistema di affiliazione (modalità economiche, funzionali e relazionali).
Allargamento del confronto alla comunità. Condivisione delle modalità di coinvolgimento della comunità nella validazione delle scelte progettuali principali, in continuità con il percorso partecipativo 2024: validazione territoriale del regolamento d'uso del Nuovo Delfino, definizione partecipata del sistema di affiliazione civica, lancio della campagna di crowdfunding "Dai vita al Nuovo Delfino" come strumento di test dell'engagement comunitario e finanziamento di dotazioni specifiche per l'avvio operativo del centro.
Il primo incontro del Tavolo di Co-progettazione ha avviato la fase operativa del processo, dopo il completamento della Fase 0 (pubblicazione avviso, incontro preliminare, giornata sportello informativa). Il percorso si fonda su un metodo integrato che combina co-progettazione ex art. 55 del Codice del Terzo Settore e partecipazione civica secondo la Legge Regionale 15/2018, con l'obiettivo di tradurre le Linee Guida 2024 in strumenti concreti di gestione condivisa: regolamento operativo, palinsesto comunitario del primo anno e sistema di affiliazione civica.
Sono stati confermati i ruoli dei soggetti ammessi al tavolo: Partner Specializzati (Associazione "I Babbi Natale" APS e Associazione "Calipso" APS), Partner Supportivi/Utilizzatori Qualificati (Fondazione "Dopo di Noi" ETS e Associazione "Riomania" APS), oltre al Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" S.r.l. presente in virtù di protocolli di intesa esistenti. Il Comune mantiene il ruolo di proprietario dello spazio, coordinatore generale e facilitatore nel primo anno di vita del centro.
Nessun ente si è dichiarato disponibile a gestire direttamente lo spazio nella fase iniziale. È stata quindi condivisa l'ipotesi di una convenzione plurisoggettiva tra partner paritetici per il primo anno, con carattere fortemente sperimentale. Qualora emergano disponibilità durante il percorso di co-progettazione, la priorità sarà data ai Partner Specializzati, seguiti dalla Fondazione Dopo di Noi e dal Centro Cremeria. La convenzione includerà clausole flessibili per la costituzione di un gruppo-pilota, la divisione delle responsabilità operative e la possibilità di evoluzione verso una struttura più definita.
L'Amministrazione comunale ha ribadito il proprio impegno attraverso un pacchetto di misure differenziate per ciascuna fase evolutiva del progetto. Nella fase pilota: esenzione dal canone di locazione, contributi parziali per utenze e attività innovative, supporto tecnico-amministrativo per bandi e fundraising, accompagnamento formativo. Nella fase di consolidamento: canone calmierato, monitoraggio risultati e valutazione impatto, prosecuzione supporto per finanziamenti esterni. Nella fase evolutiva: canone sostenibile che riconosca il valore dell'immobile, supporto per progetti strategici, promozione istituzionale del centro come riferimento territoriale.
Sono state individuate cinque azioni strategiche fondamentali: campagna di crowdfunding condivisa per finanziare arredi, dotazioni tecniche ed eventi di inaugurazione; calendario condiviso delle attività per coordinare la programmazione e ottimizzare l'uso degli spazi; costituzione della Cabina di Regia permanente con funzioni di supervisione, coordinamento e valutazione delle proposte di utilizzo; sistema di prenotazione e gestione degli accessi con criteri condivisi per valutare richieste da parte di soggetti terzi; percorso formativo sul fundraising rivolto al tessuto economico locale per costruire una rete di imprese alleate del progetto.
Il percorso di co-progettazione prosegue con tre sedute principali. La seconda seduta (6 ottobre 2025) è dedicata alla presentazione dettagliata dei programmi di attività di ciascun partner, verifica di compatibilità e sinergie, mappatura delle dotazioni necessarie ed elaborazione delle prime regole d'uso. La terza seduta (fine ottobre 2025) concluderà il processo con la validazione del documento tecnico, definizione delle condizioni di sostenibilità e redazione della bozza di convenzione comprensiva di regolamento operativo, palinsesto di comunità e sistema di affiliazione civica.
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