1° Focus group

Avatar Riunione ufficiale
11/09/2025 11:42   0 Commenti
16 settembre
17:30 - 19:00
Conteggio dei partecipanti 5
Organizzazioni partecipanti.

IC Gualtieri
GEV - Guardie Ecologiche Volontarie
Amministrazione Gualtieri

Riferimento: par-MEET-2025-09-605
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/youth-council-Gualtieri/f/934/meetings/605/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/youth-council-Gualtieri/f/934/meetings/605/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Si tratta di un Focus Group rivolto a istituzioni scolastiche, associazioni giovanili, sportive, del terzo settore (educatori, centri giovani, ecc…) e referenti delle progettualità di IntERactions per co-definire bisogni ed interessi e creare collaborazioni su cui attivare da subito la Consulta giovani.

Questo incontro rappresenta anche il primo Tavolo di Negoziazione del percorso.

Report e materiali

Dal Focus Group è emerso che per migliorare l’offerta ai giovani a Gualtieri bisognerebbe creare o individuare spazi adeguati per il tempo libero e per lo sport. Nella frazione di Santa Vittoria emerge il bisogno di luoghi sicuri per chi si muove in bici, mentre nella frazione di Pieve i giovani risultano più dispersi e meno legati al territorio, segno che mancano punti di aggregazione forti. Inoltre, il dialogo con le istituzioni è percepito come distante.

Un’altra urgenza riguarda l’inclusione: è fondamentale coinvolgere i giovani stranieri di seconda generazione, che rappresentano una parte significativa della comunità, garantendo loro spazio e rappresentanza, ad esempio con quote dedicate nella Consulta giovanile. Allo stesso tempo, occorre creare percorsi di partecipazione calibrati sull’età: i ragazzi delle medie rischiano di essere troppo piccoli per ruoli formali, ma devono comunque essere coinvolti attraverso attività concrete e figure di riferimento più grandi.

Infine, le progettualità in corso – dal recupero dell’ex Consorzio Agrario come centro giovani, all’uso delle ex scuole di Pieve, fino all’apertura degli oratori – devono essere sviluppate con un protagonismo reale dei ragazzi, sia nella definizione degli spazi sia nella loro gestione (ad esempio cinema all’aperto, aule studio, attività artistiche e musicali). La sfida è quindi duplice: offrire luoghi sicuri, curati e stimolanti e allo stesso tempo educare i giovani a un rapporto più diretto, propositivo e continuativo con l’amministrazione.

Prossimi passi

Giovedì 2 ottobre 2025 ore 19.00 1° LABORATORIO YOUTH COUNCIL (World Cafè) presso Centro sociale Olimpia (Bocciodromo) a Gualtieri.

Laboratori World Cafè nelle scuole: c’è l'intenzione di definire una data sia per l'Istituto Comprensivo di Gualtieri, sia per l'Istituto M. Carrara di Guastalla. L'idea è di organizzare un momento laboratoriale in ognuno dei due istituti della durata di circa 2 ore per coinvolgere circa 50 alunni in ciascun evento (serve un’aula/spazio che possa ospitare gli studenti e permetta di organizzare circa 10 gruppi di lavoro da circa 5 studenti ciascuno, possibilmente ogni gruppo con un tavolino). L'attività è rivolta prevalentemente agli studenti residenti a Gualtieri, ma il metodo permette di aprire anche a studenti di altri comuni. Si attendono delle proposte di possibili date da parte dei due Dirigenti. Lo staff è a disposizione dei Dirigenti per un confronto diretto, utile ad organizzare al meglio le due attività e in considerazione delle necessità dei due Istituti. 

Per informazioni più specifiche, consultare il report in allegato

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...