Primo incontro consulta

Avatar Riunione ufficiale
19/11/2025 09:36   0 Commenti
13 novembre
18:00 - 20:00
Conteggio dei partecipanti 12
Organizzazioni partecipanti.

Ragazze e ragazzi di Gualtieri
Assessora alla Scuola, Pari opportunità, Associazionismo, Biblioteca, Politiche giovanili, Volontariato e Manifestazioni
Sindaco e Vicesindaco

Riferimento: par-MEET-2025-11-746
Versione 6 (di 6) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/youth-council-Gualtieri/f/934/meetings/746/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/youth-council-Gualtieri/f/934/meetings/746/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

L'incontro fissato rappresenta la prima riunione delle persone che hanno espresso interesse nel collaborare e partecipare alla creazione della Consulta Giovanile di Gualtieri.

L'incontro sarà anche un'occasione per formare le ragazze e i ragazzi presenti sul ruolo e le modalità di lavoro della consulta. Nello specifico verranno individuate le priorità e i progetti sui quali la consulta dovrà lavorare. L'incontro sarà anche un'occasione per iniziare a lavorare sul regolamento della consulta.

Centro Sociale Olimpia
via D. Alighieri 7/a, Gualtieri

Report e materiali

Durante l’incontro sono stati presentati gli elementi essenziali per la costruzione della Consulta e si è svolto un momento di brainstorming dedicato alla definizione dei punti chiave del regolamento che guiderà la Consulta giovanile.

La formazione è stata utile sia per riepilogare gli obiettivi del percorso partecipativo, sia per offrire alcuni spunti sulle modalità di lavoro di gruppo.

Sono stati approfonditi diversi temi legati alle dinamiche di gruppo — come la natura del gruppo, i momenti di conflitto e la leadership — insieme alle figure che possono supportarne le attività e agli aspetti che influenzano la vita del gruppo, tra cui la comunicazione non verbale. Infine, sono stati illustrati alcuni strumenti e metodi utili per lavorare in modo efficace, come la suddivisione dei ruoli, la creazione di un setting adeguato, la redazione di un report finale e l’utilizzo dei post-it per le attività di brainstorming.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...