Il primo appuntamento online di STEP – Strategie TErritoriali di Partecipazione
Una riflessione corale su come accogliere e supportare il protagonismo delle giovani generazioni attraverso l’approccio partecipativo nelle politiche pubbliche in Emilia-Romagna. Alcuni speech sulle esperienze territoriali e regionali introducono le riflessioni per sviluppare contaminazioni trasversali alle politiche territoriali e regionali. Nello spazio del dialogo circolare il confronto si sviluppa attorno a temi e domande emergenti, per condividere traiettorie possibili grazie anche al contributo offerto dai diversi approcci partecipativi.
Il seminario è pubblico, aperto alle persone giovani e alle persone che lavorano con le giovani generazioni. In particolare, è invitata a partecipare la Comunità di Pratiche partecipative regionale: amministratori e dipendenti degli enti pubblici, dipendenti della regione Emilia-Romagna, insegnanti e operatori delle scuole; operatori di CEAS, Centri Giovanili e realtà socio-culturali, ai rappresentanti delle organizzazioni della società civile e del Terzo Settore.
L’iniziativa promuove le collaborazioni con la Community OGP Italia coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Concorre ad attuare l’impegno trasformativo Open Region assunto dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del Forum per il Governo Aperto.
Il seminario rientra nel programma della terza annualità del Piano della formazione per la partecipazione 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna.
E’ riconosciuta l’attestazione di partecipazione al seminario.
Il primo appuntamento online di STEP – Strategie TErritoriali di Partecipazione - vuole esplorare esperienze, sfide ed opportunità del coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche.
Hai un’esperienza da condividere su coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche? Scrivi un post inserendolo nella categoria "WeSTEP Giovani generazioni".
È possibile accedere con un account esterno