Strategie TErritoriali di Partecipazione
#CdppRER con la Comunità di pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna
Tavola rotonda - Seconda domanda
Qual è un aspetto di cui far tesoro nei processi di transizione ecologica?
Claudia Romano: “Integrare a monte, dal lato Regione Emilia-Romagna, tutte le programmazioni regionali e creare un tavolo di coordinamento o una cabina di regia”.
Roberto Montanari: “Far crescere la consapevolezza rispetto ai temi della transizione ecologica che si stanno affrontando”.
Caterina Brancaleoni: “La prima parola è “territorio”, chiave della trasversalità utile a superare l’approccio ancora troppo settoriale alla transizione ecologica. “Partecipata” è l’altra parola, che sottolinea una modalità di costruzione dal basso, per avvicinare le diverse politiche dedicate alla transizione ecologica, che denotano tutti gli aspetti della vita dei cittadini”.
Patrizia Ercoli: “Fare tesoro di tutti gli strumenti e delle esperienze a disposizione, che sono un bagaglio enorme, una cassetta degli attrezzi molto valida. Basti pensare, solo per fare alcuni esempi, alle Comunità di pratiche, alle piattaforme partecipative, agli Osservatori dei Paesaggi e ai Contratti di fiume”.
Barbara Budini: “Costruire una visione contestuale e complessiva degli interessi; ma anche la rete che si è creata fra le regioni per la pianificazione delle proprie strategie. È in atto un confronto importante che unisce tutti verso gli stessi obiettivi, pur nelle differenze fra le regioni”.
Alessandro Rossi - ANCI ER
“L’integrazione delle politiche settoriali avviene sul territorio. Per questo andrebbe definita una politica trasversale di attivazione del territorio per la transizione ecologica, che significa credere nell'attivazione delle comunità”.
Meeting correlati:
STEP - Realizzare percorsi di transizione ecologica con la partecipazione delle comunità
Il secondo appuntamento online di STEP – Strategie TErritoriali di Partecipazione – vuole valorizzare i processi partecipativi nelle esperienze di sostenibilità ambientale e climatica: comunità energetiche, mobilità sostenibile, parchi e aree verdi e agroecologia.
L’incontro è pubblico previa iscrizione online, a cui seguirà link di collegamento.
Se anche tu hai un percorso partecipativo da raccontare scrivici alla mail partecipazione@regione.emilia-romagna.it.
Vuoi saperne di più? I dettagli sul Portale partecipazione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...