Elena Farnè
Siamo in grado di progettare spazi pubblici “a prova di clima”? Per farlo abbiamo bisogno di unire in modalità collaborativa diverse competenze tecniche e una molteplicità di soggetti.
Una proposta è di avviare attività di co-progettazione a partire dalla sfera amministrativa e tecnica per condividere anche gli aspetti tecnici con le comunità. Una sfida, complessa, ma indispensabile, è di portare la modalità di co-progettazione a tutte le scale: con l’amministrazione, con i progettisti, con i soggetti che gestiscono le reti e con i cittadini.
Alessandro Rossi - ANCI ER
La centralità delle relazioni: quelle da riconoscere, da ricostruire, da rafforzare. Investire nelle relazioni sul territorio è la chiave per affrontare le trasformazioni, le transizioni che ci servono per un futuro di sostenibilità.
Il secondo appuntamento online di STEP – Strategie TErritoriali di Partecipazione – vuole valorizzare i processi partecipativi nelle esperienze di sostenibilità ambientale e climatica: comunità energetiche, mobilità sostenibile, parchi e aree verdi e agroecologia.
Se anche tu hai un percorso partecipativo da raccontare scrivici alla mail partecipazione@regione.emilia-romagna.it (Collegamento esterno).
Vuoi saperne di più? I dettagli (Collegamento esterno) sul Portale partecipazione.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...