Tutte gli enti e le organizzazioni finanziate dal Bando
Staff di Regione Emilia-Romagna
Durante l'incontro viene introdotto l'uso della piattaforma PartecipAzioni con i processi dedicati ai progetti finanziati dal Bando 2025.
Di seguito un riepilogo degli argomenti trattati durante l'incontro.
PER COMINCIARE, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
PER L’AVVIO FORMALE DEL PERCORSO (20/09- Linea A; 30/10 – Linea B)
Per avviare correttamente l’utilizzo degli spazi online, e in particolare per approfittare dell’attivazione dello spazio su PartecipAzioni quale avvio formale del percorso, di seguito le attività da realizzare:
- verifica della correttezza dei titoli e dei testi inseriti nella pagina iniziale del vostro processo
- nella pagina di accoglienza, completare il paragrafo "Quando partecipare" inserendo le date chiave del percorso
- nella pagina di accoglienza, inserire email e telefono di contatto nel paragrafo "Informazioni e contatti"
- aggiornamento della data di avvio del percorso. Al momento per tutti i processi è indicato il 30 settembre
- inserire come allegato il pdf del progetto che avete candidato al Bando
- realizzare le immagini di processo: il banner grafico presente dentro al processo, dietro al titolo ( dimensioni 3700*410 pixel) e l'immagine card che distingue il processo nell'indice dove sono elencati tutti i processi ( dimensioni 1150*530 pixel).
Guarda la spiegazione video: https://youtu.be/P6kSZpGiKXQ?si=-l_tP4sTSTfVxgeI
- completamento della sezione Fasi del processo. Questa sezione non è solo informativa ma consentirà in seguito di gestire correttamente gli strumenti che andrete ad attivare nel processo. E' dunque importante prevedere in quali fasi avverranno le diverse attività di partecipazione.
A questo link un esempio di come deve essere realizzata una sezione Fasi: https://partecipazioni.emr.it/processes/partecipatopoli-DEMO/steps
Qua il video tutorial per realizzare tecnicamente la sezione: https://youtu.be/hIhxjdFCoWY
IMPEGNI MINIMI OBBLIGATORI NELLA GESTIONE DEI PROCESSI
L'adesione alla piattaforma PartecipAzioni, comporta, come anticipato durante l'incontro del 9, la realizzazione delle seguenti attività.
- Completamento della sezione Home del processo. Vedi paragrafo precedente.
- Calendario incontri: attivazione del componente Incontri e inserimento degli incontri previsti nel percorso e dei resoconti di questi
- Pagina Tavolo Di Negoziazione e Comitato di Garanzia (se previsto dal progetto) : una pagina informativa che illustra il ruolo del TdN e del CdG nel proprio percorso, elenca le realtà che ne fanno parte, e ne segnala i momenti di incontro
- Attività partecipativa: attivazione di almeno un componente che favorisce l'interazione online con i partecipanti. Nei successivi incontri di supporto verranno illustrati i componenti disponibili e come è possibile utilizzarli
- Pagina Esiti: una pagina informativa che dà conto degli esiti del percorso, in particolare: pubblicazione del Documento di proposta partecipata; della Relazione finale; del Provvedimento di presa d’atto dell’ente responsabile della decisione; degli esiti del monitoraggio, se previsto dal progetto. In questa sezione vanno inseriti anche i contenuti riferiti all'impegno facoltativo, per i progetti che lo hanno assunto.
- Pagina Monitoraggio: presentazione sintetica dei principali dati della Relazione Finale e degli esiti del monitoraggio, se previsto dal progetto.
Per facilitare il lavoro vi proponiamo anche l'esempio di alcuni processi realizzati negli scorsi anni dove è possibile vedere come sono state realizzate le varie sezioni:
Per domande e richieste di aiuto si può sempre scrivere a:
SupportoPartecipazione@regione.emilia-romagna.it per tutto ciò che riguarda la piattaforma PartecipAzioni
bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it per tutti gli aspetti formali e di contenuto che riguardano i vostri processi partecipativi
Videoregistrazione dell'incontro:
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Sto caricando i commenti ...