esempio di caricamento di link a indirizzo mail

- quando si vuole dare enfasi a una parola o locuzione preferire il grassetto o il corsivo piuttosto che usare le sottolineature, perché convenzionalmente indicano la presenza di un link;
- è bene usare le elenchi puntati o titoli di paragrafo di varia 'importanza' per suddividere il testo in argomenti e dargli una struttura che semplifica la lettura, la comprensione e il ritrovamento di punti di interesse in accessi successivi;
esempio di selezione del tipo di intestazione

esempio di selezione dell'elenco puntato

- ricordare di descrivere le immagini, in modo che siano comprensibili anche per chi non può vederle;
- ricordare l'uso dei sottotitoli o di riassunti di contenuti di video per consentire a tutti di fruire del contenuto anche se impossibilitati a vederlo o sentirlo;
- fare attenzione al contrasto tra colori nelle immagini, ma anche ad usare colori visibili per tutti. A questo proposito si possono usare alcuni strumenti come Contrast Checker, verifica di visibilità dei colori;
- verificare l'accessibilità dei file che vengono caricati, usando strumenti dedicati, per esempio si può usare mauve per i pdf;
- quando si usa un link su una parola o espressione questo link deve rimandare a ciò di cui si parla. Per esempio se si vuole rimandare al proprio processo sulla piattaforma PartecipAzioni, il link deve essere sulla parola processo o sul suo nome e non sulla parola PartecipAzioni (perché il quel caso sembra che mandi alla home page della piattaforma);
- utilizzare un linguaggio semplice, conosciuto alla maggioranza delle persone, esplicitare gli acronimi. Usare frasi semplici, con pochi incisi e poco involute.
+Per rendere meglio fruibile per tutti lo spazio partecipativo, si può porre attenzione ad alcune cose:
- quando si inserisce un indirizzo mail, usando la catenella dell'editor sopra si ottiene automaticamente un link che apre un nuovo missaggio di posta elettronica da spedire all'indirizzo indicato;
esempio di caricamento di link a indirizzo mail

- quando si vuole dare enfasi a una parola o locuzione preferire il grassetto piuttosto che usare le sottolineature, perché convenzionalmente indicano la presenza di un link;
- evitare l'uso del testo giustificato che è di difficile lettura per chi presenta particolari neurodivergenze;
- è bene usare le elenchi puntati o titoli di paragrafo di varia 'importanza' per suddividere il testo in argomenti e dargli una struttura che semplifica la lettura, la comprensione e il ritrovamento di punti di interesse in accessi successivi;
esempio di selezione del tipo di intestazione

esempio di selezione dell'elenco puntato

- ricordare di descrivere le immagini, in modo che siano comprensibili anche per chi non può vederle;
- ricordare l'uso dei sottotitoli o di riassunti di contenuti di video per consentire a tutti di fruire del contenuto anche se impossibilitati a vederlo o sentirlo;
- fare attenzione al contrasto tra colori nelle immagini, ma anche ad usare colori visibili per tutti. A questo proposito si possono usare alcuni strumenti come Contrast Checker, verifica di visibilità dei colori;
- verificare l'accessibilità dei file che vengono caricati, usando strumenti dedicati, per esempio si può usare mauve o pave per i pdf;
- quando si usa un link su una parola o espressione questo link deve rimandare a ciò di cui si parla. Per esempio se si vuole rimandare al proprio processo sulla piattaforma PartecipAzioni, il link deve essere sulla parola processo o sul suo nome e non sulla parola PartecipAzioni (perché il quel caso sembra che mandi alla home page della piattaforma);
- utilizzare un linguaggio semplice, conosciuto alla maggioranza delle persone, esplicitare gli acronimi. Usare frasi semplici, con pochi incisi e poco involute.