Il Documento di proposta partecipata (Collegamento esterno) o DocPP è il risultato del processo partecipativo (art.3, comma 1 lettera b) della L.r . 15/2018) e contiene le proposte emerse dal percorso partecipativo e di cui l'ente responsabile si impegna a tener conto nelle proprie deliberazioni.
Gli esiti del percorso partecipativo assumono la forma (in via prevalente) di Manifesto per la CER Alta Val Nure (Collegamento esterno).
In particolare, il documento stabilisce cinque principi fondanti della costituenda CER Alta Val Nure, a partire da quello relativo alla finalità ultima della stessa, inerente all’apporto di benefici a sostegno di iniziative che favoriscano la fruizione ambientale e culturale del territorio dell’Alta Val Nure e di concorrere alla loro ideazione, progettazione e realizzazione. Attraverso l’approvazione condivisa del documento la comunità concorda sulla destinazione delle entrate per l’energia condivisa nel fondo destinato a sostenere progetti e azioni che migliorino la fruibilità del territorio in cui opera la Comunità, decisi di volta in volta dalla Comunità e puntualmente rendicontati alla stessa. Inoltre, si stabilisce di far assumere alla CER Alta Val Nure la forma giuridica e organizzativa della cooperativa di comunità.
Con la delibera della Giunta n. 85 del 05.11.2024 (Collegamento esterno), l'Unione Montana Alta Val Nure ha dichiarato
- di prendere atto dell'esito del processo partecipativo
- di organizzare un incontro pubblico entro il 7 gennaio 2025 per per illustrare la posizione dell’Unione rispetto al DocPP e alla nascita della CER Alta Val Nure
- la nomina di un referente per l'Unione Montana al quale i cittadini e gli stakeholder possono rivolgersi per conoscere l'andamento delle decisioni relative alla proposte scaturite.
La Relazione finale (Collegamento esterno) è l'adempimento riguardante la corretta gestione del progetto e la sua rendicontazione finale, inclusi i documenti contabili. Al suo interno vi è una descrizione dettagliata del processo partecipativo e dei suoi esiti.