Cervia R.I.U.S.A: oggetti e idee in circolo
#CerviaRIUSA Rigenerazione, Inclusività, Utilità, Sostenibilità, Attivismo
Fasi del processo
-
126/03/2024 - 10/05/2024
MAPPATURA E SENSIBLIZZAZIONE
In questa fase il percorso si dedica a identificare punti di vista e creare consapevolezza sul progetto attraverso: un SONDAGGIO COMUNITARIO raccogliere le percezioni e i bisogni riguardanti il riuso ecologico, la rigenerazione di beni, lo sviluppo concreto di un’economia circolare; due THINK TANK. per favorire il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse e innescare le condizioni per confronto di comunità. Contestualmente sarà attivato il DIARIO DEL RIUSO: un foto racconto delle storie di oggetti riusati, con interviste ai donatori e ai destinatari, illustrando il ciclo di vita degli oggetti e il loro impatto sulla comunità.
-
213/05/2024 - 14/06/2024
CO-PROGETTAZIONE E IDEAZIONE
In questa fase il percorso è orientato a generare proposte concrete e fattibili per il centro del riuso attraverso: due LABORATORI DI MICRO-PROGETTAZIONE per favorire il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse e innescare le condizioni lo sviluppo operativo delle proposte gestionali ed operative. Prosegue lo sviluppo del DIARIO DEL RIUSO.
-
317/06/2024 - 06/09/2024
VALUTAZIONE E CONSOLIDAMENTO
In questa fase il percorso è orientato mira a finalizzare le proposte e valutarne l'impatto anticipato; attraverso: un EXHIBIT ITINERANTE per condividere e valutare collettivamente le proposte emerse; un LABORATORIO CONCLUSIVO per presentare il documento di proposta partecipata e le progettualità da mettere in campo nel breve periodo per la rigenerazione del centro come hub. Contestualmente saranno rinforzate le attività di promozione sviluppando i CANALI DI NARRAZIONE E AZIONE per raccontare l’evolversi del confronto e per generare azione civica.