Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il percorso Ci.Vi.Cà - Torre di San Leo mira a co-progettare un modello di gestione per la storica Torre Civica, trasformandola in un hub culturale multifunzionale. In senso ampio, si intende rafforzare la coesione sociale e rivitalizzare il territorio di San Leo.
_______
Il progetto nasce per rivitalizzare la Torre Civica di San Leo, un bene pubblico storico-architettonico attualmente in fase di ridefinizione funzionale. La Cooperativa Fer-Menti Leontine, in sinergia con il Comune, intende trasformare la Torre in un hub culturale multifunzionale per la comunità locale e il territorio circostante. Il percorso partecipativo mira a co-progettare un modello di gestione che risponda ai bisogni di cittadini, associazioni e operatori economici, favorendo la coesione sociale, il senso di appartenenza e la creazione di reti tra diverse generazioni e culture. L'iniziativa si inserisce in un più ampio sforzo di contrasto allo spopolamento e di rigenerazione, assicurando che le proposte emerse informino direttamente le future decisioni amministrative per l'affidamento del bene e la sua programmazione culturale.
Il percorso è aperto a:
Cittadini attivi e residenti di San Leo e del territorio.
Sarà garantita un'ampia inclusione di generi, età, abilità e culture, con un'attenzione specifica alla diversità.
Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio:
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 20 settembre al 31 dicembre 2025.
Verranno organizzati alcuni momenti di incontro e co-progettazione, a partire da ottobre.
Il primo appuntamento, aperto alla cittadinanza, si è tenuto in data 9 ottobre, ore 17.30, presso Palazzo Mediceo (San Leo).
Il secondo appuntamento, aperto alla cittadinanza, si terrà in data 5 novembre, ore 18.00, presso Palazzo Mediceo (San Leo).
FER-MENTI LEONTINE Cooperativa di Comunità
coopfermentileontine@gmail.com
Carla Cervellini 339/5035307
Francesca Selleri 333/4480988
Andrea Murari 339/4677251
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: