La Torre ieri: memorie collettive di comunità

Avatar Riunione ufficiale
19/11/2025 16:51   0 Commenti
09 ottobre
17:00 - 19:00
Riferimento: par-MEET-2025-11-792
Versione 5 (di 5) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Ci-Vi-Ca-Torre-San-Leo/f/1067/meetings/792/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Ci-Vi-Ca-Torre-San-Leo/f/1067/meetings/792/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

L’incontro di presentazione del percorso partecipativo dedicato alla Torre Civica di San Leo, svoltosi il 9 ottobre 2025 presso il Palazzo Mediceo, ha registrato una partecipazione significativa, con oltre 70 presenti tra cittadini, istituzioni, associazioni e realtà territoriali.

Il Sindaco Leonardo Bindi ha aperto i lavori evidenziando il valore strategico del progetto e la necessità di un’azione condivisa per la riattivazione della Torre.

A seguire, Marco Angeloni, presidente della Cooperativa Fer-Menti Leontine, ha sottolineato il potenziale generativo dei processi di rigenerazione e l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.

L’intervento di Riccardo Varini dell’Università di San Marino ha posto l’accento sulla costruzione di una rete territoriale quale condizione per una co-progettazione efficace.

Successivamente è stato introdotto il quadro metodologico del percorso partecipativo, con particolare attenzione alle sue fasi e agli obiettivi.

La parte laboratoriale ha previsto la raccolta di ricordi e desideri dei partecipanti riguardo alla Torre, evidenziando il suo ruolo di luogo simbolico e profondamente identitario. Tra i ricordi più significativi emergono testimonianze legate alle campane, ai giochi d’infanzia e al valore paesaggistico del sito; tra i desideri prevalgono la trasformazione della Torre in spazio culturale, espositivo e di aggregazione, nonché l’attivazione di residenze artistiche e di aperture al pubblico.

L’incontro ha confermato una forte motivazione della comunità a contribuire alla definizione del futuro della Torre Civica.

REPORT DELL'INCONTRO

Palazzo Mediceo, San Leo
Piazza Dante Alighieri 14, San Leo

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...