GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2023
100 Progetti per 10 Principi
INTERAZIONE COSTRUTTIVA
Gli strumenti e le metodologie partecipative usate, on line o in presenza, sono in continuo rinnovamento e distinguere quelle che promuovono il dialogo da quelle orientate a raccogliere una sommatoria di opinioni, può non essere semplice. Come riconoscere la qualità dell’interazione nelle proposte di processi partecipativi?
Se si ritiene che la qualità dell’interazione sia da valorizzare, quale potrebbe essere il contributo del bando 2023?
Per contribuire al dibattito inserendo il tuo commento (scorri verso il basso). Puoi esprimere un parere ampio e articolato oppure puoi rispondere a una o più delle domande poste.
Se ti interessa aprire un dialogo su un argomento diverso da quelli proposti, inserisci un nuovo dibattito.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Secondo la mia esperienza è difficile individuare le "buone domande" in fase di progettazione, perché spesso il contesto è molto diverso da come ci viene presentato dal promotore. Forse un primo passo per assicurare la qualità dell'interazione potrebbe essere di prevedere una fase iniziale di outreach, dedicata a condividere insieme ai portatori di diverse visioni il quadro delle problematiche. Nel primo incontro dell'area di lavoro "Qualità della partecipazione pubblica" dell'Hub Partecipazione (https://partecipa.gov.it/assemblies/qualita-della-partecipazione-pubblica) c'è stata una grande convergenza sull'importanza dell'ascolto reciproco in fase preliminare, prima di iniziare la "corsa alle soluzioni" di cui parla Monia, che effettivamente comporta spesso l'irrigidirsi delle posizioni. Il prossimo incontro online aperto a tutti sarà il 5 settembre alle 15 (report del primo incontro e link per l'iscrizione al secondo nel sito dell'Hub).
Sto caricando i commenti ...