GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE 2023
100 Progetti per 10 Principi
Giornata della Partecipazione 2023: partiamo dai dati
La giornata della Partecipazione 2023, come è noto, è stato il frutto conclusivo di questo percorso di partecipazione “100 progetti per 10 principi” che la Regione Emilia-Romagna ha voluto avviare coinvolgendo istituzioni locali, professioni e associazioni che hanno realizzato progetti partecipativi, attraverso il finanziamento previsto dai Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022 e la Comunità di Pratiche Partecipative regionali.
Tra gli obiettivi del percorso, oltre la diffusione delle buone pratiche effettuate nei territori e una riflessione comune sui principi della Carta della Partecipazione a 10 anni dalla sua adozione, la raccolta di stimoli e proposte per il nuovo Bando 2023 alla luce delle esperienze fatte e l’ampliamento della rete della CdPP.
Il percorso, organizzato su tre workshop (6 luglio, 3 agosto e 7 settembre 2023) ed un laboratorio finale (22 Settembre 2023) nel contesto del Festival della Partecipazione, ha visto un significativo coinvolgimento del target individuato, sia in termini numerici (187 presenze) che in termine di contributi e proposte (9 dibattiti aperti in piattaforma e relativi commenti, oltre ai risultati dei 10 tavoli attivati nel laboratorio conclusivo).
Dati ancor più significativi in considerazione del fatto che il percorso si è sviluppato durante il periodo estivo.
A questi dati vanno aggiunti il numero dei partecipanti alla mattinata istituzionale, organizzata presso la sede dell’Assemblea Legislativa, a cui hanno partecipato 50/60 persone, di cui 43 registrate, provenienti non solo dal territorio emiliano-romagnolo ma anche da altre regioni e amministrazioni centrali.
Una mattinata molto intensa, finalizzata sia a dare conto delle attività svolte dalla Regione Emilia-Romagna in materia di Partecipazione, dal livello locale a quello europeo, ma soprattutto a delineare impegni e prospettive verso il 2024, anno in cui scatterà la clausola valutativa prevista dall’articolo 21 della L. R. 15/2018.
Le tabelle, che di seguito vi proponiamo, offrono uno spaccato della partecipazione complessiva e delle tipologie di stakeholder coinvolti nel processo.
La partecipazione ai 3 webinar e al laboratorio finale del processo "100 progetti per 10 principi"
La partecipazione è donna!
Ecco il grafico con il totale dei partecipanti al processo "100 Progetti per 10 Principi" e Giornata della Partecipazione 2023 (sezione istituzionale + laboratorio pomeridiano), suddiviso per genere.
Settore di provenienza dei partecipanti
Si evidenzia il coinvolgimento sia del settore pubblico che del privato, con una significativa presenza del mondo associazionistico e del terzo settore.
I progetti
Tra i partecipanti la presenza importante di rappresentanti istituzionali, professionisti e facilitatori, partner di progetto. Ben 45 dei 100 progetti finanziati dai Bandi Partecipazione anni 2020-2022 presenti ad almeno un evento del percorso e tutte le aree provinciali rappresentate da almeno una esperienza.
Gradimento della “Giornata della partecipazione” 22 settembre 2023
A questo positivo dato numerico sulla presenza sia durante il processo che nella stessa GdP 2023, si è affiancato un interessante risultato qualitativo, nel merito dell'evento. Ritenendo utile monitorare il gradimento degli intervenuti alla Giornata della Partecipazione 2023, si è somministrato a tutti i partecipanti - sia della sezione istituzionale che dei lavori laboratoriali - un questionario cartaceo. Il modulo, molto sintetico, aveva l’obiettivo di comprendere il livello di soddisfazione dei partecipanti su vari aspetti dell’iniziativa come l’organizzazione e l’attività laboratoriale, rilevando anche eventuali suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto.
Sono stati restituiti compilati 54 questionari (circa il 50% dei presenti alle due iniziative) in forma anonima, da cui è risultato un giudizio complessivamente buono (voto 7,9 su 10) sull'evento.
Analizzando nel dettaglio alcune delle risposte alle singole domande del questionario, si riscontra che:
- sono ottime le opinioni sull’organizzazione dell’evento. Il 96% dei rispondenti hanno espresso valutazioni positive (quasi la metà hanno indicato di essere molto soddisfatti);
- molto positiva anche la “sessione istituzionale”, anche se in questo caso si registra qualche valutazione negativa;
- ottimi, infine, i giudizi sui “laboratori pomeridiani”, ritenuti molto interessanti da oltre 2/3 dei rispondenti che vi hanno preso parte.
Tra i suggerimenti pervenuti la richiesta di:
- organizzare, in particolare per i laboratori, le attività in spazi meno rumorosi e ristretti e con una tempistica più adeguata allo svolgimento del confronto;
- pubblicare un report delle attività svolte;
- rendere più visibile all'esterno i risultati del laboratorio.
Per i dettagli dell'indagine e relativi grafici vi rinviamo alla lettura dell'apposita Reportistica.
Gli esiti della Giornata della Partecipazione 2023
La sessione istituzionale
Come ogni anno la Giornata della Partecipazione è aperta da un momento di confronto istituzionale il cui obiettivo è quello di "render conto" delle attività svolte sul tema dalla Regione Emilia-Romagna, avviando un dialogo con i territori e tutta la società civile, per dare sempre più spazio alla diffusione della cultura partecipativa, delineando insieme progetti e declinazioni future.
La sessione istituzionale, parte integrante del Festival della partecipazione 2023, è stata aperta da Katia Scannavini, vicesegretaria di ActionAid e dai saluti della vicepresidente dell’Assemblea Silvia Zamboni. Sono poi seguiti gli interventi di Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, Silvia Piccinini, Presidente della Commissione Statuto e Regolamento dell’Assemblea legislativa, Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Sabrina Franceschini, Dirigente Area programmazione e controllo - Direzione generale Assemblea Legislativa e Sabina Bellotti del Dipartimento Funzione Pubblica.
Nella sezione incontri oltre al Programma della giornata, è già presente una breve sintesi degli interventi effettuati dai relatori. A giorni saranno pubblicate: la registrazione integrale della sessione, le clip dei singoli interventi, le slides presentate nella mattinata.
Il laboratorio pomeridiano
Nel pomeriggio del 22 settembre 2023, la Sala Tassinari del Comune di Bologna si è trasformata in un luogo di incontro e confronto per tutti coloro che si occupano di partecipazione in Emilia-Romagna.
Ecco il Report completo del laboratorio pomeridiano.
Nell'evento che, come premesso, aveva come obiettivi la diffusione della conoscenza delle esperienze partecipative dei territori regionali, la raccolta di stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 ed un contributo al percorso di revisione della Carta della Partecipazione, troverete le clip degli interventi di apertura e chiusura lavori e i filmati video con i risultati finali dei lavori svolti nei 10 Tavoli tematici.
Questo report rappresenta un primo esito dei lavori svolti nella Giornata della Partecipazione e riporta i contributi del workshop attinenti ai criteri del bando annuale, anticipando il report completo che presenterà in maniera organica anche le riflessioni emerse sui principi della Carta della Partecipazione.
Abbiamo pubblicato anche le galleries fotografiche sia della mattinata istituzionale che dei lavori laboratoriali del pomeriggio.
Imperdibile la sezione "Immagini e Parole" con i nostri simpatici Testimonial e il loro video