rappresentante del Comitato Genitori dell’I.C. San Rocco, genitori dell’I.C. San Rocco, 1 insegnante dell’IC San Rocco, referente progetto Pedibus, residenti in adiacenza al parco, residenti del quartiere, Legambiente, Associazione AXAT (orti), assegnatario di orto comunale, Associazione Il Mondo che Vorrei, CEAS Romagna Faentina
Una mattina dedicata al confronto sugli spazi verdi del quartiere San Rocco: passeggeremo e osserveremo i giardini scolastici e le dotazioni verdi presenti vicino alla scuola, nei pressi di via Ravegnana. Proveremo insieme a capire come poterli utilizzare al meglio, cosa servirebbe per renderli più accoglienti e vivibili.
Dopo una prima passeggiata esplorativa, ci fermeremo ospiti nel Teatro della Chiesa di San Marco per condividere alcune proposte per migliorare l'area.
Queste proposte, insieme a quelle raccolte dagli alunni e dalle alunne della scuola, andranno a costituire il documento con le proposte che consegneremo all'amministrazione comunale di Faenza.
A breve sarà pubblicato anche il programma.
Vi consigliamo di confermare la vostra presenza.
Una mattinata dedicata al confronto sugli spazi verdi del quartiere San Rocco con i cittadini, le associazioni, gli assegnatari degli orti e la comunità educante delle scuole dell’I.C. San Rocco.
L’incontro si è aperto con una passeggiata esplorativa degli spazi verdi, organizzata in 3 tappe. L’attività di osservazione degli spazi pubblici utilizza lo stesso metodo applicato con i ragazzi e le ragazze delle scuole: divisi in piccoli gruppi, i partecipanti hanno analizzato gli spazi grazie al supporto di 3 check list tematiche. Le schede utilizzate appartengono al gioco SOS4Cities ideato e curato dalla Rete dei centri di educazione alla sostenibilità.
Durante la camminata, gli spazi sono stati analizzati dai gruppi con tre sguardi differenti:
Al rientro, i partecipanti si sono mischiati nuovamente in gruppi di lavoro, approfondendo in 3 tavoli di lavoro la progettazione di proposte sulle aree coinvolte dal percorso partecipativo.
Le 3 proposte elaborate nei gruppi sono pubblicate nella sezione PROPOSTE.
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...