Il voto è soggetto alle seguenti regole:

  • Puoi votare fino a 2 proposte.

Proposte dal quartiere per i giardini delle scuole

12/12/2025 14:07  

Il giardino scolastico in generale offre una bella biodiversità nelle specie arboree e arbustive, è ampio e utilizzato. Offre alcune potenzialità che possono essere occasione di miglioramento e alcune criticità puntuali, a prima vista risolvibili.

Criticità rilevate, su cui intervenire per migliorare la fruibilità del giardino per le famiglie e i ragazzi:

  • Il passaggio pedonale utilizzato dalle famiglie che entrano a scuola da via Granarolo, per arrivare verso via Ravegnana, è stretto e dissestato. Non consente il passaggio di 2 passeggini (uno in un senso e uno nell’altro di marcia) creando frequenti disagi nei momenti in cui le famiglie portano a scuola ragazzi di ordine e grado diversi nell’Istituto comprensivo. Si suggerisce inoltre di valutare una pavimentazione drenante in occasione del rifacimento e ampliamento, visto il traffico leggero a cui è sottoposto questo marciapiede.
  • Per il traffico su via Ravegnana e la sicurezza negli orari di entrata e uscita dei ragazzi, si propone di introdurre e sperimentare l'isola di traffico pedonale con fascia oraria nella contro strada di via Ravegnana negli orari di ingresso e uscita delle scuole.
  • Il passaggio pedonale interno tra la scuola elementare e la scuola media, non è accessibile: ci sono dislivelli e scalini ed necessaria una piccola rampa o eliminare il dislivello. Sempre in questo tratto c’è una colonnina elettrica da mettere in sicurezza.
  • Introdurre presso il giardino della scuola elementare, alcuni giochi accessibili per tutti.
  • Verificare la normativa sulla larghezza delle ciclabili (sembrano strette).

Alcune piccole proposte di miglioramento

  • Compostiera per le aree orto scolastico. Se ne potrebbero occupare le referenti orto (maestre e docenti in generale), con l’eventuale aiuto saltuario di associazioni o assegnatari orti, volontari del comune (non chiaro come funzionano) , richiedendo a HERA la compostiera e ai giardinieri comunali, molto disponibili.
  • Ceppi come sedute per letture sotto gli alberi: ancorati a terra se molto alti, oppure che rispettino alcuni standard tipo più larghi che alti (secondo le linee guida per interventi nei giardini dei nidi e scuole d’infanzia "Servizi educativi a cielo aperto” a cura di michela Schenetti, edizioni Junior). Con il supporto dei giardinieri e addetti al verde del Comune.
  • Sperimentare aree di sfalcio selettivo, per incentivare la biodiversità, di insetti ed erbe spontanee, con il supporto dei giardinieri in accordo con i referenti della scuola.
  • Realizzare l’etichettatura degli alberi presenti nel giardino scolastico con il supporto di Legambiente, i giardinieri, i referenti del verde del comune. Sarebbe bello anche aggiungere qualche specie botanica ulteriore. Interessante aumentare isolamento acustico attraverso piantumazioni lungo la strada, per una siepe perimetrale più folta.
  • Riattivare i Volontari del Comune per collaborare alla gestione straordinaria dell'orto scolastico.

Meeting correlati:

Laboratorio di co-progettazione con il quartiere
29 novembre 2025
09:30 - 12:00
Una mattina dedicata al confronto sugli spazi verdi del quartiere San Rocco: passeggeremo e osserveremo i giardini scolastici e le dotazioni verdi presenti vicino alla scuola, nei pressi di via Ravegnana. Proveremo insieme a capire come poterli utilizzare al meglio, cosa servirebbe per renderli più accoglienti e vivibili. Dopo una prima passeggiata esplorativa, ci fermeremo ospiti nel Teatro della Chiesa di San Marco per condividere alcune proposte per migliorare l'area. Queste proposte, insieme a quelle raccolte dagli alunni e dalle alunne della scuola, andranno a costituire il documento con le proposte che consegneremo all'amministrazione comunale di Faenza. A breve sarà pubblicato anche il programma. Vi consigliamo di confermare la vostra presenza.
1 VOTO

Riferimento: par-PROP-2025-12-4178
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-giardino-e-di-tutti/f/1071/proposals/4178/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-giardino-e-di-tutti/f/1071/proposals/4178/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Immagini relative

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...