Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Fiume Secchia (MO e RE)

Il percorso punta a ridefinire e ottenere l'approvazione condivisa per il "Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Secchia" (PNSP). Coinvolgendo cittadini e stakeholder in un processo deliberativo, si punta a una transizione ecologica che tuteli il fiume e coordini gli enti locali.

PARTECIPA ALL'INDAGINE ESPLORATIVA: la rilevazione è aperta fino al 15 dicembre 2025.


________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il progetto nasce dalla necessità di riattivare un iter avviato nel 2017 e conclusosi nel 2019, la cui proposta istitutiva di PNSP non aveva raggiunto l'assenso di tutti i 16 Comuni interessati e non era stata trasmessa alla Regione. L'obiettivo è dunque revisionare e aggiornare tale proposta, tenendo conto dei nuovi interessi territoriali emersi e di un quadro conoscitivo rinnovato, per arrivare a un'approvazione congiunta da parte degli enti co-decisori.
Il percorso mira a coinvolgere attivamente cittadini e stakeholder nell'elaborazione di un documento condiviso di proposta partecipata per l'istituzione del PNSP, con perimetro, finalità e obiettivi gestionali specifici. La finalità strategica è la realizzazione di una transizione ecologica condivisa, tutelando la biodiversità, promuovendo lo sviluppo sostenibile, migliorando il coordinamento tra enti locali nella pianificazione territoriale e integrando la sicurezza idraulica con la conservazione naturale. L'iniziativa intende ripristinare la naturalità dell'ambiente fluviale, recuperare aree degradate e promuovere pratiche sostenibili.

ꕥ Chi può partecipare

Il percorso, aperto e inclusivo, coinvolge in particolare:

un campione rappresentativo di circa 50 cittadini, selezionato per riflettere la diversità della popolazione interessata, considerando fattori socio-demografici, la residenza nei Comuni attraversati dal fiume, il rapporto con il territorio e l'attivismo civico.

• Tutta la popolazione, attraverso uno spazio pubblico per la raccolta di proposte e idee denominato "Le tue idee per il Secchia: porte aperte alle proposte", attivo sulla piattaforma PartecipAzioni e nella sede dell'Ente Parco.

Esperti tecnici e stakeholder portatori di diverse prospettive, coinvolti nel Tavolo di Negoziazione

ꕥ Modalità di partecipazione

Sono previste diverse modalità di coinvolgimento e partecipazione:

  • un questionario (survey) di indagine a campione della cittadinanza, relativamente ai temi oggetto del percorso: partecipa all'indagine
  • incontri deliberativi riservati a un campione rappresentativo di 50 persone che elaboreranno il Libro bianco per il Secchia, con le raccomandazioni utili per l'istituzione dell'area protetta
  • uno spazio online "Le tue idee per il Secchia" attivo qui su PartecipAzioni, dove tutti i cittadini possono proporre idee da sottoporre al campione rappresentativo

Il processo è accompagnato da un Tavolo di negoziazione che coinvolge i portatori di interesse del territorio.


Consulta tutte le fasi del processo


ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 30 ottobre 2025 al 30 ottobre 2026.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.



ꕥ Informazioni e contatti

Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale

info@parchiemiliacentrale.it

Alessandra Filippi - 0522/627902;

Francesco Uccellari – 059/795721

Cosa è deciso Proposta istituzione del Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del fiume Secchia
Chi partecipa Cittadini, Comuni, Associazioni, Esperti
Come è deciso? Progettazione partecipata
Obiettivi Linea B
Ente titolare della decisione Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale
Promotore Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale
Data di inizio 30 ottobre 2025
Data di fine 30 ottobre 2026
Riferimento: par-PART-2025-08-142

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-nostro-fiume-il-nostro-futuro/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-nostro-fiume-il-nostro-futuro/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>