Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Rinnoviamo il Regolamento comunale della partecipazione e a istituiamo i Laboratori di quartiere. L'obiettivo è rafforzare la cittadinanza attiva e la coesione sociale, valorizzando i beni comuni e aggiornando gli strumenti di dialogo.
________
Il Comune di Piacenza vuole rinnovare i rapporti con i cittadini, promuovendo la cittadinanza attiva e la rivitalizzazione dei quartieri. Il contesto attuale, caratterizzato da cambiamenti demografici e sociali e da una frammentazione relazionale tra quartieri e generazioni, rende prioritario riattivare la coesione civica.
L'obiettivo è revisionare in modo inclusivo il Regolamento della partecipazione del 2013, aggiornandolo alle nuove dinamiche e forme di e-democracy. Parallelamente, si intende istituire Laboratori di quartiere permanenti e individuare beni pubblici da valorizzare come beni comuni, ispirandosi alla Convenzione di Faro. Questo percorso mira a rafforzare la coesione sociale, il protagonismo civico e un senso più ampio di appartenenza e responsabilità collettiva, costruendo un nuovo patto tra cittadinanza e amministrazione.
Il percorso, aperto e inclusivo, coinvolge in particolare:
• un campione rappresentativo di circa 60 cittadini, selezionato casualmente per età, genere e quartiere, con un sovra-campionamento per giovani (15-29 anni), cittadini di origine straniera e persone in condizioni di fragilità.
• Reti civiche e opinion leader locali, comprese quelle già attivate in precedenti percorsi partecipativi.
• Rappresentanti del Tavolo di Negoziazione, che include partner come CSV Emilia e l'Ufficio scolastico provinciale, referenti comunali, facilitatori e comunicatori, con la potenziale partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
• Settori tecnici del Comune.
• Esperti e professionisti nell'ambito della democrazia partecipativa.
Sono previste diverse attività successive di partecipazione e co-progettazione:
Il percorso sarà supportato da strumenti di e-democracy, piattaforme digitali e facilitatori esperti, anche con l'uso sperimentale dell'IA per analisi e sintesi
Nella sezione CALENDARIO INCONTRI sulla Piattaforma verranno condivise e costantemente aggiornate le date chiave per ogni fasi del percorso.
Comune di Piacenza
Ufficio Partecipazione
partecipazione@comune.piacenza.it | 0523-492045
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: