Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Piacenza

Rinnoviamo il Regolamento comunale della partecipazione e a istituiamo i Laboratori di quartiere. L'obiettivo è rafforzare la cittadinanza attiva e la coesione sociale, valorizzando i beni comuni e aggiornando gli strumenti di dialogo.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il Comune di Piacenza vuole rinnovare i rapporti con i cittadini, promuovendo la cittadinanza attiva e la rivitalizzazione dei quartieri. Il contesto attuale, caratterizzato da cambiamenti demografici e sociali e da una frammentazione relazionale tra quartieri e generazioni, rende prioritario riattivare la coesione civica.
L'obiettivo è revisionare in modo inclusivo il Regolamento della partecipazione del 2013, aggiornandolo alle nuove dinamiche e forme di e-democracy. Parallelamente, si intende istituire Laboratori di quartiere permanenti e individuare beni pubblici da valorizzare come beni comuni, ispirandosi alla Convenzione di Faro. Questo percorso mira a rafforzare la coesione sociale, il protagonismo civico e un senso più ampio di appartenenza e responsabilità collettiva, costruendo un nuovo patto tra cittadinanza e amministrazione.

ꕥ Chi può partecipare

Il percorso, aperto e inclusivo, coinvolge in particolare:

• un campione rappresentativo di circa 60 cittadini, selezionato casualmente per età, genere e quartiere, con un sovra-campionamento per giovani (15-29 anni), cittadini di origine straniera e persone in condizioni di fragilità.

Reti civiche e opinion leader locali, comprese quelle già attivate in precedenti percorsi partecipativi.

Rappresentanti del Tavolo di Negoziazione, che include partner come CSV Emilia e l'Ufficio scolastico provinciale, referenti comunali, facilitatori e comunicatori, con la potenziale partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Settori tecnici del Comune.

Esperti e professionisti nell'ambito della democrazia partecipativa.

ꕥ Come partecipare

Sono previste diverse attività successive di partecipazione e co-progettazione:

  • 6 Laboratori di quartiere dove i partecipanti co-progetteranno il nuovo Regolamento e mapperanno i beni comuni, con momenti formativi e di dialogo facilitato
  • le proposte confluiranno in un draft del Regolamento, che sarà poi sottoposto a una validazione collettiva tramite un Town Meeting
  • il Regolamento definitivo sarà approvato dal Consiglio Comunale e sarà prodotto il censimento dei beni comuni.

Il percorso sarà supportato da strumenti di e-democracy, piattaforme digitali e facilitatori esperti, anche con l'uso sperimentale dell'IA per analisi e sintesi

ꕥ Quando partecipare


Nella sezione CALENDARIO INCONTRI sulla Piattaforma verranno condivise e costantemente aggiornate le date chiave per ogni fasi del percorso.



ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Piacenza

Ufficio Partecipazione

partecipazione@comune.piacenza.it | 0523-492045

Cosa è deciso Nuovo Regolamento per la partecipazione, i Laboratori di quartiere e i beni comuni
Chi partecipa Cittadini, reti civiche, esperti di partecipazione e rappresentanti dell'Amministrazione
Come è deciso? Progettazione partecipata
Obiettivi Linea B
Ente titolare della decisione Comune di Piacenza
Promotore Comune di Piacenza
Data di inizio 28 ottobre 2025
Data di fine 30 ottobre 2026
Riferimento: par-PART-2025-08-141

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-regolamento-della-partecipazione/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Il-regolamento-della-partecipazione/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>