IntERactions
#interactionsUBR SPAZIO ai giovani
Fasi del processo
-
129/03/2024 - 31/05/2024
CONDIVISIONE
La fase iniziale si concentra sul coinvolgimento degli attori locali per condividere gli obiettivi e le modalità del percorso. Viene costituita la Cabina di Regia (CdR) composta da staff e partner (firmatari dell’accordo), che rappresenta il primo nucleo del Tavolo di Negoziazione (TdN). Successivamente, si procede alla mappatura di altri soggetti da invitare al TdN, anche attraverso interviste e focus group. Questa fase culmina con la definizione di strategie di comunicazione multicanale e di ingaggio dei giovani, condivise con gli attori locali convocati al 1° incontro del TdN.
-
215/05/2024 - 30/09/2024
SVOLGIMENTO
La fase, supportata dalla campagna di comunicazione, riguarda la raccolta di idee e proposte durante momenti di confronto e partecipazione di stakeholders e giovani, in parallelo ad interazioni online moderate dall'Amministrazione e giovani consiglieri comunali. L'obiettivo è stimolare la creazione di gruppi o associazioni di giovani che sviluppino proposte per future attività nei Centri di Aggregazione, individuando spazi sfitti comunali o privati. Al termine della fase, le proposte e idee emerse sono sottoposte al TdN, per meglio indirizzare le attività della successiva ed ultima fase.
-
330/09/2024 - 29/11/2024
CHIUSURA
L'ultima fase prevede la raccolta e la sintesi dei risultati ottenuti. Si definiscono le sedi e gli ambiti di attività basandosi su priorità e preferenze, raccolte anche tramite questionari online, rivolti alla cittadinanza, soprattutto alle/ai giovani. Raccolte queste indicazioni, si redige la bozza del Documento di Proposta Partecipata (DocPP), i cui contenuti sono sintetizzati in infografiche per una maggiore immediatezza e condivisi durante un momento conclusivo di restituzione a TdN e CGL (Comitato di Garanzia Locale), aperto a ragazz* e cittadinanza.