La partecipazione tiene banco
Scuola diffusa e rigenerazione urbana.
Fasi del processo
-
125/03/2024 - 16/05/2024
Individuazione, pianificazione e realizzazione degli interventi
Riunione dello staff di progetto:
- reciproca conoscenza,
- approvazione stakeholders Tavolo di Negoziazione,
- approvazione calendario,
- definizione indicatori di qualitĂ (es: pari opportunitĂ di genere nelle attivitĂ outdoor, inclusivitĂ /accessibilitĂ per persone in carrozzina, ecc),
- mandato di assegnazione di incarico per: tecnico-progettista, facilitatore-comunicatore, referente dibattito/premio;
- avviso di convocazione a componenti Tavolo di Negoziazione e Comitato di Garanzia (contatto preliminare on line con la coordinatrice del progetto).
Costituzione del tavolo di negoziazione:
- referente outdoor (e coordinatrice progetto âLa partecipazione tiene bancoâ) Mattei e referente outdoor Rodari,
- referente partecipazione e benessere e salute di Mattei e Rodari,
- referente inclusione Mattei e Rodari,
- referente STEM Mattei e Rodari + esperto tecnico (sensoristica, Internet delle cose, âŚ),
- referente âAmbasciatori di saluteâ Mattei e Rodari,
- rappresentante utenti orti comunali/Centro Sociale Malpensa/Salesiani,
- tutor esterno PCTO, Comune, settore Ambiente,
- facilitatore dei processi partecipativi/comunicatore,
- animatore digitale,
- esperto tecnico di rigenerazione urbana,
- allenatore di Atletica,
- ricercatore UniversitĂ di Padova (Progetto Beware, giardini della pioggia).
Impostazione della piattaforma di e-democracy Partecipazioni.
Formazione student* Mattei (FASE 1):
- formazione curricolare su tecniche partecipative (Focus Group/questionario/analisi SWOT e Photovoice),
- uscita pomeridiana: Serre dei Giardini Margherita (rigenerazione urbana e beni comuni; idroponica e acquaponica),
- peer education verso studenti Rodari.
Formazione student* Mattei (FASE 2):
- Formazione del responsabile del Settore Ambiente del Comune di San Lazzaro, sia scientifica che relativa alle pratiche partecipative (patti di collaborazione e sussidiarietĂ orizzontale).
- Uscita nel territorio comunale per osservare gli interventi di rigenerazione urbana.
- peer education verso studenti Rodari.
-
217/05/2024 - 06/06/2024
Primo tavolo di negoziazione e azioni conseguenti
Tavolo di negoziazione, incontro n.1:
- Condivisione su monitoraggio piattaforma,
- Confronto, tramite focus group, su come gestire il decoro e l'utilizzo per la didattica degli spazi scolastici esterni,
- Decisione circa le forme di invito al World Cafè e convocazione.
Gli stakeholders coinvolti sono: il personale del IIS Mattei (ATA e docenti), gli studenti e i genitori interessati dell'IIS Mattei, i docenti delle Scuole Medie Rodari di San Lazzaro di Savena, i consulenti e volontari coinvolti nel processo.
Organizzazione e realizzazione della conferenza di restituzione PCTO.
Pubblicizzazione della vox pop (interviste effettuate alla popolazione di San Lazzaro di Savena che usufruisce dell'area antistante le Scuole Rodari circa aspetti positivi e negativi dell'outdoor learning) e questionario per la rilevazione del gradimento.
-
307/06/2024 - 30/09/2024
Costituzione del Comitato di Garanzia, secondo tavolo di negoziazione e azioni conseguenti
Costituzione del Comitato di Garanzia (meet on line):
- Community Lab ER Benessere e Salute/referente AUSL âAmbasciatori di saluteâ ,
- Pedagogista di KW baby,
- Referenti delle istituzioni, CittĂ Metropolitana e Comune,
- Consulta comunale per il superamento dell'handicap, Comune di San Lazzaro di Savena.
Tavolo di negoziazione, incontro n.2:
- Accordi su questionario da somministrare agli studenti,
- Organizzazione del World Cafè.
World Cafè allâIIS Mattei con gli studenti:
- Instant report, dopo condivisione 4 tavoli: Salute e benessere, partecipazione, didattica outdoor e comunicazione.
Terzo tavolo di negoziazione:
- Comunicazione risultati:
- Creazione del poster
- Esito proposta partecipativa confluisce in una bozza di procedimento amministrativo da sottoporre allâattenzione di Dirigente e DSGA Mattei,
- Esito masterplan rigeneraione urbana viene inviato a Comune di San Lazzaro (confronto continuitĂ PUG) e a CittĂ Metropolitana
-
401/10/2024 - 25/11/2024
Analisi dati ottenuti da processo partecipato ed evento finale
Somministrazione questionari a studenti Mattei e Rodari, a cittadini (anche famiglie), personale della scuola compresi i docenti circa i âdesiderataâ per lâutilizzo degli spazi esterni per la didattica diffusa.
Fase conclusiva del processo partecipativo (parte prima, online):
- presentazione del manifesto dei giovani e delle tavole riepilogative dei living lab di architettura;
- dibattito "La responsabilitĂ per mitigare e adattarsi agli effetti del cambiamento climatico ricade prima di tutto sui governi piuttosto che sugli individui", assegnazione del premio: Viaggio a Torino per mettere a confronto gli esiti del processo "La partecipazione tiene banco" con le Nature-based solutions del progetto europeo ProGIreg di cui Torino era partner.
Fase conclusiva del processo partecipativo (parte seconda, in presenza):
- inaugurazione dell'orto acquaponico dell'IIS Mattei con prolusione di un membro del collegio di indirizzo della Fondazione Carisbo;
- presentazione degli esiti del percorso da parte degli studenti e delle studentesse dell'IIS Mattei;
- rinfresco finale.