Ogni Scuola è Paese
#OgniScuolaePaese Linee guida per un Parco che si fa Scuola
Fasi del processo
-
128/03/2024 - 04/08/2024
CONDIVISIONE DEL PERCORSO e WORKSHOP
Sarà organizzato un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza e agli stakeholders già identificati per dare visibilità all’iniziativa e raccogliere informazioni utili a fare emergere nuovi portatori di interesse.
Saranno attivati alcuni workshop strategici volti a raccogliere le esigenze, gli indirizzi e le raccomandazioni delle scuole, delle famiglie e delle comunità rispetto all’utilizzo del contesto Parco come luogo di apprendimento e crescita per le nuove generazioni.
-
206/08/2024 - 10/08/2024
CAROVANA DI GIOVANI STUDENTI
Una carovana di giovani (13-18anni) attraverserà il Parco a piedi per sette giorni, conducendo indagini, interviste e raccogliendo idee per individuare i valori che rendono il Parco una risorsa educativa. In questa fase verranno svolte interviste semi strutturate dai giovani alla comunità, per raccogliere suggestioni e consigli e per portare a conoscenza del processo di partecipazione e verificare l’attitudine rispetto alla creazione di “Linee Guida per un Parco che si fa Scuola”.
I giovani inoltre nell’atto di attraversare il Parco a piedi individueranno alcuni beni comuni, sentieri, luoghi con particolare interesse educativo sui quali stileranno una “Proposta di progetto” da presentare alla Consulta del Parco.
-
311/08/2024 - 30/09/2024
AZIONI DI CURA E CO-PLANNING LINEE GUIDA
Questa fase prevede la co-progettazione delle “Linee Guida per un Parco che si fa Scuola” attraverso azioni pratiche di cura e momenti di confronto e scrittura accompagnati da facilitatori.
-
410/09/2024 - 30/09/2024
RISULTATI DEL PROCESSO
I risultati del processo saranno presentati a tutti gli stakeholder e alla cittadinanza attraverso un evento e pubblicati in maniera completa sul sito dell’Ente.