Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto si propone di elaborare le “LINEE GUIDA PER UN PARCO CHE SI FA SCUOLA”, per creare una “comunità educante” coesa che promuova la crescita collettiva, analizzando e trasformando le risorse del territorio.
Il progetto ha come obiettivo quello di individuare le risorse educative che il Parco Naturale offre ad abitanti e visitatori, grazie al punto di vista offerto da bambini e adolescenti. Ulteriore obiettivo è quello di creare un canale di dialogo diretto tra giovani ed Ente Parco, perché essi coltivino una cultura della partecipazione, senso di cittadinanza e di attivismo nel proprio territorio. Perché abbiano modo di crescere con la convinzione di avere voce sulle politiche del loro territorio, specie quelle di gestione della natura e della sostenibilità ambientale.
Il risultato del processo sarà un documento, una dichiarazione di interesse che contiene le “linee guida” per programmi di educazione alla sostenibilità che riguardino non solo le scuole ma anche la popolazione e i visitatori del Parco.
Il progetto coinvolgerà in particolare:
Inoltre saranno coinvolti amministratori, cittadini, imprese, centri per le famiglie e associazioni del territorio.
Il contesto è quello di un’area montana e interna che sperimenta fenomeni di spopolamento e sfide socioeconomiche, con particolare impatto sulla popolazione giovane.
Il processo si avvia con la convocazione di un tavolo di negoziazione, seguito da due workshop strategici volti a raccogliere le esigenze, gli indirizzi e le raccomandazioni delle scuole e delle comunità.
Una carovana di giovani attraverserà il Parco a piedi per sette giorni, conducendo indagini, interviste e raccogliendo idee per individuare i valori che rendono il Parco una risorsa educativa.
Alcune giornate saranno dedicate all’implementazione di iniziative tangibili volte all'arricchimento delle opportunità educative del Parco.
I medium digitali saranno utilizzati per diffondere le storie emerse durante il progetto, aumentando la visibilità e l'impatto delle esperienze condivise.
ꕥ Quando partecipare:
https://ogniscuolaepaese.blog/ (Collegamento esterno)
https://www.parcosimone.it/ogniscuolaepaese/ (Collegamento esterno)
https://selvaticaesplorazioni.com/ (Collegamento esterno)
E' possibile contattare direttamente il capofila Selvatica Esplorazioni APS alla mail vadoaselvatica@gmail.com (Collegamento esterno)
Condividi: